BringTheFood: l’App anti-spreco in collaborazione con Banco Alimentare

 

L’App “BringTheFood” è il vero “social della condivisione alimentare” in Italia: uno strumento per il recupero e la redistribuzione quotidiana di alimenti ancora buoni, ma a “rischio spazzatura”, a favore dei più poveri del nostro Paese. I ricercatori Aaron Ciaghi e Pietro Benedetto Molini della Fondazione Bruno Kessler di Trento hanno realizzato l’applicazione che avvicina chi vuole donare (e non sprecare) il proprio cibo a chi ne ha bisogno.

Grazie a qualche semplice click è possibile avvertire la “rete” che in una mensa o in un ristorante della propria città è avanzato del cibo e scatta subito il “circuito a chilometro zero”: chi ne ha bisogno lo prenota e può passare a ritirarlo. Non finisce qui però, perché questo nuovo social permette anche a veri e propri enti di donare o beneficiare del cibo avanzato. È in questo caso che Banco Alimentare verifica gli accreditamenti, monitora le richieste di donazione di alimenti e autorizza (o non-autorizza) il recupero e la ridistribuzione dei quantitativi di cibo segnalati in rete; Banco Alimentare verifica, infatti, che sussistano le condizioni logistiche e/o igienico sanitarie affinché il trasferimento degli alimenti venga eseguito efficacemente ed in condizioni di sicurezza alimentare.

Questo sistema, già testato in provincia di Trento e nel comune di Milano, fonde la creatività e l’innovazione di Fondazione Bruno Kessler con l’esperienza di Banco Alimentare che da 25 anni, ogni giorno, recupera eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente alle strutture caritative in tutto il Paese.

Scarica il comunicato stampa in pdf.