Consegnata la “Spesa Sospesa” della Conad al Banco Alimentare: raccolti oltre 900 kg di generi alimentari

 

Oltre 900 kg di generi alimentari sono stati raccolti e consegnati al Banco Alimentare, grazie all’iniziativa la “Spesa Sospesa”, partita il 14 aprile scorso su proposta della Conad di via Milano, a Pescara e ideata dal quotidiano enogastronomico L’Abruzzo è Servito.
I pacchi, contenenti pasta, olio, farina, latte e tanti altri altri generi alimentari, sono stati consegnati questa mattina al Presidente del Banco Alimentare, Luigi Migliato e e al direttore Cosimo Trivisani, insieme ad un carrello colmo di spesa donato dal direttore della Conad, Fabrizio Costantini.

L’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro grazie alla generosità dei clienti del supermercato che hanno risposto positivamente alla colletta alimentare lanciata in occasione della Pasqua.
“Ben vengano iniziative come questa soprattutto nel periodo di crisi che sta vivendo il nostro Paese e in un momento in cui le direttive dell’Unione Europea sulla tracciabilità dei prodotti alimentari ci impongono vincoli che restringono di molto la possibilità di raccoglierli e distribuirli, limitando le risorse a nostra disposizione” ha affermato il presidente del Banco Alimentare, Luigi Nigliato. “In pochi giorni è stata raccolta una quantità cospicua di generi alimentari e ciò evidenzia che si sta allargando la sensibilità e la condivisione del problema. E’ stata un’idea bellissima che ci auguriamo abbia ripercussioni su tutto il territorio nazionale”.

I prodotti consegnati al Banco Alimentare verranno ora distribuiti alle associazioni della rete che si prendono carico delle persone indigenti, secondo precise necessità in modo che i prodotti vengano utilizzati al meglio e che tantissime persone possano trascorre una Pasqua migliore grazie ad essi.

“Abbiamo preso spunto dal caffè sospeso che da tempo viene adottato nei bar di Napoli” ha affermato il direttore della Conad, Fabrizio Costantini “e abbiamo scelto di realizzare un’iniziativa simile, ma estesa a tutti i generi alimentari, nel periodo della Pasqua per dare la possibilità a chi non può permettersi di fare la spesa di portare un po’ di festa in tavola. Sono davvero contento che la nostra clientela abbia risposto positivamente dimostrando sensibilità e generosità e facendo diven-tare questa idea un’idea da ripetere”.

“L’Abruzzo è Servito racconta ricette, storie e passioni legate al cibo. Raccontando il valore dell’enogastronomia regionale ci siamo anche rese conto di quanto cibo vada sprecato e abbiamo voluto iniziare a fare qualcosa di significativo perché attraverso il cibo passi la solidarietà e un messaggio virtuoso sul valore” hanno affermato Monica Di Fabio e Simona Giordano, de L’Abruzzo è Servito. “La Spesa Sospesa è solo un inizio, una piccola idea che ci ha coinvolto anche emotivamente vista la grande adesione della gente. Faremo altre cose in questa direzione affinché l’enogastronomia del riuso, storica e così radicata in Abruzzo, diventi un modello per tutti”.

Nella foto: Fabrizio Costantini, direttore Conad e Luigi Nigliato, presidente Ass. Banco Alimentare Abruzzo