Deutsche Bank S.p.A. colloca il suo primo Social Bond in Italia a favore della Fondazione Banco Alimentare Onlus

Comunicato stampa - Milano, 2 Luglio 2014

Deutsche Bank S.p.A. colloca il suo primo Social Bond in Italia a favore della Fondazione Banco Alimentare Onlus.


Un importo, pari allo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni collocate, sarà devoluto da Deutsche Bank AG (Succursale di Milano), per il tramite della Fondazione Deutsche Bank Italia, a Fondazione Banco Alimentare Onlus per il sostegno triennale delle attività di raccolta delle eccedenze di generi alimentari e della loro ridistribuzione a strutture caritative per gli indigenti.

Il prestito obbligazionario prevede le seguenti caratteristiche:

• durata triennale con cedola fissa annua lorda 1,25%*
• importo minimo di sottoscrizione € 1.000
• collocamento dal 2 luglio 2014 al 28 luglio 2014 presso tutti gli sportelli Deutsche Bank S.p.A. in Italia

 Deutsche Bank AG annuncia l’emissione del suo primo Social Bond (prestito obbligazionario solidale) in Italia per un ammontare complessivo fino a 20 milioni di euro, a favore della Fondazione Banco Alimentare Onlus, attiva da 25 anni nel recupero delle eccedenze alimentari per le persone in stato di bisogno.

Un importo, pari allo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni collocate, sarà devoluto al Banco Alimentare per supportare per i prossimi tre anni lo sviluppo delle attività su tutto il territorio nazionale. Entro 90 giorni dalla data di emissione (30 luglio 2014), Deutsche Bank AG (Succursale di Milano) verserà un importo a titolo di liberalità alla Fondazione Deutsche Bank Italia, la quale devolverà il medesimo importo alla Fondazione Banco Alimentare Onlus. L’importo complessivamente devoluto può arrivare fino a 100 mila euro in caso di sottoscrizione dell’intero ammontare nominale delle obbligazioni oggetto di offerta.

Il prestito obbligazionario, emesso da Deutsche Bank AG per il tramite della Succursale di Milano, prevede un importo minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata triennale con cedola annua lorda pari a 1,25%. Le obbligazioni sono in collocamento presso tutti gli sportelli Deutsche Bank S.p.A. dal 2 luglio 2014 al 28 luglio 2014, salvo chiusura anticipata o estensione dell’offerta.

“Siamo molto soddisfatti - commenta Flavio Valeri, Chief Country Officer Italia per Deutsche Bank - di aver lanciato il primo Social Bond della Banca nel nostro Paese. Grazie a questi strumenti, riusciamo a unire l’attività tipica del business creditizio con la nostra vocazione ad agire in qualità di partner del territorio in cui operiamo, contribuendo attivamente al suo sviluppo e sostegno. Ci auguriamo seguano a quello di oggi altri collocamenti a scopo benifico, accanto a fondazioni ed enti di valore”.

"Siamo veramente grati a Deutsche Bank – dichiara Andrea Giussani, Presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus - per la scelta di intraprendere un’operazione economica a favore del bene comune, in questo grave momento di Emergenza Alimentare per 9.000 associazioni convenzionate con il Banco Alimentare, che ogni giorno aiutano quasi 2 milioni di poveri in Italia. Il sostegno di un partner così affidabile come Deutsche Bank ci permette di affrontare con grande determinazione il difficile momento presente, incrementando ancor di più il quotidiano recupero di alimenti e la loro redistribuzione nelle aree maggiormente in difficoltà del nostro Paese. Il sostegno elargito verrà da noi totalmente impiegato nella gestione dei magazzini, dei trasporti di cibo sul territorio, nonché nell'organizzazione di importanti eventi come la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che da 18 anni a novembre permette a milioni di italiani di unirsi in un grande gesto di solidarietà, donando una spesa per i più poveri."
L’emissione del Social Bond di Deutsche Bank AG si inquadra nel contesto più ampio dell’impegno globale del Gruppo nella Social Responsibility. In Italia da anni la Banca opera a favore del territorio, promuovendo progetti nel campo della sostenibilità, realizzando attività in ambito artistico e musicale per promuovere l’arte contemporanea e favorire i giovani. Nel 2013 è stata costituita la Fondazione Deutsche Bank Italia, attiva in ambito sociale con iniziative di aiuto alle comunità svantaggiate, nella valorizzazione dei talenti nel campo dell’educazione e della ricerca scientifica e nella promozione delle eccellenze italiane e del Made in Italy.
*Al lordo degli oneri fiscali.


***
Avvertenza
Messaggio pubblicitario. Prima dell’adesione si invita a leggere attentamente il prospetto relativo al prestito obbligazionario ("Prospetto") ed il prospetto di base ("Prospetto di Base") di Deutsche Bank AG incorporato mediante riferimento, e in particolare le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale, nonché ogni altra informazione che l’intermediario sia tenuto a mettere a disposizione degli investitori. Il Prospetto ed il Prospetto di Base sono stati rispettivamente approvati in data 25 giugno 2014 e in data 19 Dicembre 2013 dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier del Lussemburgo e sono entrambi dotati di validità transfrontaliera in Italia ai sensi degli articoli 17 e 18 della Direttiva 2003/71/CE (e le successive modifiche) e dell'articolo 11 del regolamento Consob adottato con delibera n. 11971/99 e successive modifiche. Copia del Prospetto, del Prospetto di Base, dei supplementi e della traduzione in lingua italiana della Summary Note del Prospetto e della Summary Note del Prospetto di Base può essere richiesta gratuitamente presso la sede di Deutsche Bank AG – succursale di Milano sita in via Turati 27 e presso le filiali di Deutsche Bank S.p.A. soggetto incaricato del collocamento. Tale documentazione è altresì disponibile sul sito internet di Deutsche Bank (www.dbxmarkets.it.) e, su richiesta, telefonando al numero verde di db-X markets 800 90 22 55.

***

Deutsche Bank
Tra i principali operatori finanziari a livello globale, Deutsche Bank è presente dal 1977 in Italia, paese nel quale ha costantemente investito e che oggi rappresenta il suo primo mercato europeo dopo la Germania. Con circa 4.000 dipendenti, oltre 1.500 promotori finanziari e oltre 600 punti vendita, Deutsche Bank è uno dei principali istituti di credito internazionali in Italia, dove opera. attraverso quattro divisioni, in linea con Casa Madre. Il Private & Business Clients (PBC) è la divisione retail della Banca che propone alla clientela privata e alle aziende di piccole e medie dimensioni un’offerta completa in termini di prodotti e servizi bancari. Comprende la rete di circa 340 sportelli, le attività di consumer banking della divisione Deutsche Bank Easy e la rete degli oltre 1500 promotori finanziari di Finanza & Futuro S.p.A. La divisione di Corporate Banking & Securities (CB&S) che offre servizi finanziari e di consulenza alle aziende di medie e grandi dimensioni, alle multinazionali, alle istituzioni finanziarie e alla pubblica amministrazione, operando attraverso le linee di business Markets (attività di strutturazione, trading e vendita di prodotti finanziari quali azioni, obbligazioni, prodotti equity-linked, derivati exchange-trade e over-the-counter, valute, commodity) e Corporate Finance (operazioni di finanza straordinaria come le fusioni e acquisizioni, gli aumenti di capitale, le quotazioni in borsa, le emissioni obbligazionarie, la finanza strutturata, le ristrutturazioni del capitale). Il Global Transaction Banking (GTB) che opera attraverso l’offerta di prodotti e servizi di banca commerciale rivolti ad importanti clienti corporate e istituzionali a livello globale. La struttura può contare su sistemi tecnologicamente avanzati per i pagamenti domestici ed internazionali, strumenti professionali per la gestione del rischio legato al commercio mondiale, servizi di trust, di banca agente, di deposito e custodia titoli, e di servizi connessi. L’Asset & Wealth Management (DeAWM) è la divisione che si compone di due aree principali: l’Asset Management, che offre una gamma completa di prodotti e servizi ad investitori istituzionali ed individuali; e il Wealth Management, specializzato in soluzioni finanziarie personalizzate per la gestione integrata di grandi patrimoni di persone fisiche, famiglie, istituzioni. Flavio Valeri è, da ottobre 2008, Chief Country Officer di Deutsche Bank Italia e Presidente e Consigliere Delegato del Consiglio di Gestione di Deutsche Bank SpA. Fondata a Berlino nel 1870, Deutsche Bank a livello globale ha oltre 100.000 dipendenti e può contare su una presenza internazionale capillare e diversificata, operando in oltre 70 paesi nel mondo. www.db.com/italia

Segui Deutsche Bank su Twitter @deutschebankIT

***

Fondazione Banco Alimentare Onlus
Banco Alimentare dal 1989 recupera in Italia alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero destinati alla distruzione, perché non più commercializzabili. Salvati dallo spreco, riacquistano valore e diventano ricchezza per chi ha troppo poco. La Rete Banco Alimentare opera ogni giorno in tutt’Italia attraverso 21 Organizzazioni Banco Alimentare dislocate su tutto il territorio nazionale, guidate e coordinate da Fondazione Banco Alimentare Onlus. Nel 2013 la Rete Banco Alimentare ha recuperato 62.826 tonnellate di eccedenze alimentari e raccolto 9.828 tonnellate di prodotti alimentari donati, di cui 9.037 tonnellate in un solo giorno durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, lo scorso sabato 30 novembre. Nel 2013 sono stati recuperati anche 790.912 piatti pronti di cibo cotto dalla ristorazione organizzata, mense aziendali e mense scolastiche, oltre a 309 tonnellate di pane e frutta. Ogni giorno tali alimenti vengono ridistribuiti gratuitamente a circa 8.898 strutture caritative che aiutano circa 1.950.000 poveri in Italia. L'attività di Banco Alimentare è possibile grazie al lavoro quotidiano di 1.738 volontari. http://www.bancoalimentare.it

Segui l’attività quotidiana di Banco Alimentare su Facebook e Twitter @BancoAlimentare

***

Per maggiori informazioni:

Deutsche Bank
Vincenzo Galimi – Head of Communications & CSR Italy
Tel. +39 02 4024 4793 - vincenzo.galimi@db.com

SEC – Relazioni Pubbliche Istituzionali
Fabio Leoni – Tel. +39 02 62499956 - leoni@secrp.it

Banco Alimentare
Francesca Teruzzi
Tel. +39 340 1487847 - ufficiostampa@bancoalimentare.it