L’app collaudata per il recupero di eccedenze di cibo

BRING THE FOOD Una applicazione estremamente semplice che può essere utilizzata da chi, dotato di pc, tablet o smartphone, opera nel settore alimentare dell’industria, della gdo, della ristorazione ma anche da chi lavora in esercizi commerciali di somministrazione di alimenti e piccoli negozi food. Ognuno può iscriversi come potenziale donatore di alimenti e gli enti possono iscriversi come beneficiari.
La tecnologia di Bring The Food, messa a punto da Aaron Ciaghi e Pietro Benedetto Molini dell’Unità ICT4G della Fondazione Bruno Kessler, nel 2012 ha iniziato una fase di sperimentazione pratica sul territorio della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige Onlus, conseguentemente nel Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus. 

A Banco Alimentare è affidato un ruolo di “sentinella”: può verificare gli accreditamenti, monitorare le richieste di donazione e autorizzare (o non-autorizzare) il recupero e la ridistribuzione di cibo segnalati in rete; la non autorizzazione può scattare nel caso in cui non sussistano le condizioni logistiche e/o di sicurezza alimentare.