Ricordo di Clara Caselli

 

 

A poco più di un mese dalla morte della Prof.ssa CLARA CASELLI vogliamo ricordarla attraverso il suo lungimirante contributo che diede il 5 novembre 1999 in occasione del decennale della FBAO e un messaggio della Prof.ssa CLARA BENEVOLO che per anni ha condiviso il lavoro di ricerca scientifica presso l’Università degli Studi di Genova.

Clara Caselli ha avuto la capacità di analizzare le attività non profit con le metodologie ed il rigore scientifico propri degli studi aziendali, coniugando quindi le peculiarità del terzo settore con i fondamenti teorici e concettuali delle teorie economico-aziendali.

Così facendo ha saputo restituire grande dignità al non profit, sottraendolo al contesto spesso sottovalutato e frainteso del mero "volontariato" e riportandolo invece con pieno titolo nell'alveo delle attività economiche.

Un non profit, quindi, che per Clara Caselli non si sottrae alla sfida dell'economicità della gestione e della sostenibilità di lungo periodo, ma cerca invece di declinarla in termini peculiari: svincolati dalla finalità del profitto monetario ma non certo da quella della creazione di valore nel lungo periodo.

In particolare, l'originalità del Banco Alimentare ha mosso in lei l'interesse scientifico ad approfondire le specificità e il valore di questa esperienza così unica, accompagnandolo sempre con simpatia e affetto.

Clara Benevolo
DIEC - Dipartimento di Economia
Scuola di Scienze Sociali
Università degli Studi di Genova