Semestre UE in Italia. Banco Alimentare ha recuperato ciò che non è stato consumato - DATI LUGLIO

 

Il Semestre di Presidenza Italiana dell'UE e Banco Alimentare, insieme per recuperare gli sprechi alimentari e consegnarli nel giro di poche ore alle mense per i poveri.
Si è chiuso il primo mese del Semestre Europeo di Presidenza Italiana e con esso sono terminati i tavoli di lavoro del mese di Luglio. Agli incontri, tenutisi a Milano l’8 e 9 Luglio, dal 16 al 18 Luglio e dal 21 al 22 Luglio e a Firenze il 14 e 15 Luglio, hanno partecipato Ministri e funzionari di tutt’Europa dei Ministeri di Giustizia e Affari Interni, Cooperazione allo sviluppo, Ambiente e lavoro, Competitività.

Ai pranzi organizzati in corrispondenza di tali eventi, Banco Alimentare è stato invitato ad effettuare il recupero di tutto il cibo non consumato, che ha poi immediatamente redistribuito ad alcune strutture caritative di Milano e Firenze.

Di seguito i numeri dell’attività di recupero degli alimenti relativi a tutto il mese di Luglio:
2.225 sono le porzioni di piatti pronti recuperate ai vari pranzi, divisi tra primi, secondi, contorni;
8 sono le strutture caritative alle quali è stato consegnato il cibo recuperato (7 di Milano e una di Firenze);
2.773 sono le persone bisognose che fanno riferimento agli otto enti caritativi sostenuti, in questa occasione, da Banco Alimentare.

Anche nei prossimi mesi sono previsti in Italia altri pranzi con i Ministri d’Europa e i loro funzionari e Banco Alimentare sarà in prima linea per “far da ponte” tra i catering organizzatori degli eventi e le periferie di chi ogni giorno dà un aiuto concreto ai poveri del nostro Paese.