30 anni di azioni concrete contro lo spreco alimentare

L'incontro annuale della Federazione europea dei Banchi Alimentari (FEBA) si è svolto a Edimburgo (Regno Unito) dal 22 al 24 aprile 2016. Organizzato in collaborazione con FareShare, membro di FEBA, per il 30° anniversario la convention si è concentrata sulla condivisione delle migliori iniziative nella lotta contro lo spreco alimentare per contrastare la povertà alimentare.

Circa 70 delegati provenienti da 25 paesi hanno partecipato a conferenze, workshop e poster session dedicati alle sfide del recupero alimentare proposto da diversi punti di vista.

Da 30 anni i Banchi Alimentari membri della FEBA lottano contro la povertà alimentare e lo spreco alimentare contribuendo a dare ad ogni persona in Europa accesso a una dieta sufficiente e nutriente. 

Nel 2015 i Banchi Alimentari membri della FEBA hanno sostenuto 5.7 milioni di persone grazie al lavoro di 15.500 persone di cui il 90% sono volontari. Hanno distribuito 531.000 tonnellate di alimenti equivalenti a 2,9 milioni di pasti al giorno a 33.200 associazioni caritative partner.         

Tutto è iniziato il 13 marzo 1984 quando Suor Cécile Bigot denunciò lo scandalo della povertà che coesisteva con lo spreco alimentare nell'articolo "I am hungry" pubblicato nel quotidiano La Croix. A seguito di questa richiesta di aiuto, Bernanrd Dandrel e 5 organizzazioni fondatrici, Secours Catholique, Emmaus, Armée du Salut, Entraide d'Auteuil e Entriade Protestante, lanciarono il primo Banco Alimentare in Francia. 

Trent'anni più tardi, la Federazione Europea dei Banchi Alimentari rende omaggio a quest'iniziativa. 271 Banchi Alimentari in 23 paesi europei lavorano per sostenere le associazioni caritative che si occupano delle persone svantaggiate.