Grande Distribuzione Organizzata

Il recupero di prodotti freschi dal canale della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nasce ufficialmente in Lombardia con il lancio del progetto “Pronto Fresco” nel 2005 che coinvolge, oltre alla Fondazione Banco Alimentare ONLUS, l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia, la Regione Lombardia e quattro tra le più importanti catene della GDO.


Dalla Lombardia il programma si è esteso a tutta la Rete Banco Alimentare, da nord a sud Italia, con un impulso particolare in Piemonte, Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Lazio etc.

Nel 2009 viene ufficializzato il passaggio del programma sotto il nome Siticibo che ricomprende così anche il canale GDO, oltre alla ristorazione organizzata con cui storicamente nasce. Siticibo è un servizio della Fondazione Banco Alimentare ONLUS, messo a punto per la prima volta nella città di Milano nel dicembre 2003, per recuperare i prodotti alimentari freschi e cucinati in eccesso nel settore della Ristorazione Organizzata. Il servizio di recupero dalla GDO è quotidiano e viene effettuato da volontari che con furgoni attrezzati trasferiscono le eccedenze alimentari a strutture caritative convenzionate che assistono persone bisognose. Oppure sono le stesse strutture caritative, convenzionate con la Rete Banco Alimentare, adeguatamente formate, che diventano responsabili dell’operatività, ritirando direttamente i prodotti dai punti vendita per la distribuzione ai propri assistiti.

Semplici ma rigorose procedure di sicurezza alimentare garantiscono la salubrità e l’igiene dei prodotti donati. Il rispetto della catena del freddo ove richiesta, il controllo della data di scadenza e dello stato delle confezioni, la condivisione delle procedure tra responsabili dei punti vendita, Rete Banco Alimentare e struttura caritativa interessata assicurano l’integrità e l’appetibilità di quanto viene raccolto.

Gli accordi nazionali conclusi con le maggiori catene della GDO e i rapporti ormai consolidati con molte catene regionali ci consentono di espandere l’attività di raccolta in tutte le regioni italiane e in tante realtà locali dove sono presenti strutture caritative che necessitano di aiuti alimentari.

I prodotti donati, non più commerciabili ma ancora buoni, includono oggi un’ampia varietà di alimenti quali piatti pronti, carne confezionata, latticini, ortaggi, legumi, uova, pasta fresca, pasticceria, frutta fresca, pane e affini, etc.

Tutti questi prodotti oltre ad essere difficilmente reperiti dalle strutture caritative attraverso altri canali, sono estremamente preziosi dal punto di vista nutrizionale perché permettono di offrire agli assistiti un’alimentazione più ricca, varia ed equilibrata.
 
Siticibo GDO è oggi attivo in:

-
Abruzzo