COSA FACCIAMO

Il Banco Alimentare recupera le eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente a Enti e Associazioni convenzionate che aiutano persone in stato di bisogno.
 
Tra le tipologie di Enti ci sono: Caritas, San Vincenzo, Banchi di Solidarietà, Centri di Ascolto, Centri di Accoglienza, Case Famiglia, Comunità per disabili, minori, anziani, ragazze madri, tossicodipendenti, malati di AIDS ed ex carcerati, Congregazioni missionarie, Mense per i poveri, ecc.
 
Gli Enti Assistiti stipulano con il Banco una convenzione con la quale si impegnano ad utilizzare i prodotti, da noi ricevuti, in modo appropriato ed esclusivamente a favore dei bisognosi.
Attraverso visite periodiche di nostri collaboratori verifichiamo lo svolgimento dell'attività ed il rispetto delle norme igienico-sanitarie nel trattamento degli alimenti, favorendo un rapporto di corresponsabilità e partnership.
 

"Innanzitutto la gratitudine.
Nessuno di noi si sarebbe mosso, nessuno di noi avrebbe preso iniziativa, se non avessimo innanzitutto riconosciuto che sulla nostra stessa vita Qualcuno ha preso iniziativa, ci ha voluto bene; e ci ha voluto bene nella concretezza della vita, si è preso cura di noi.
Questo è stato il primo sguardo che ci ha fatto immaginare e che ci ha fatto presentire una realtà che è dentro e sopra di noi, che è la ragione che ci mobilita quando ci pieghiamo sul bisogno di un'altra persona."

don Mauro Inzoli                
Presidente Fondazione Banco Alimentare
(all'inaugurazione del magazzino)