La più grande iniziativa sociale di ristorazione in Italia.

93.386 pasti* ogni giorno

OGNI GIORNO 93.386 PERSONE BISOGNOSE in Lombardia hanno ricevuto l’equivalente di un pasto* dal Banco Alimentare grazie all’aiuto di sostenitori e partners (* 1 pasto = 500 gr di alimenti). Il cibo viene distribuito alle strutture caritative partner che a loro volta aiutano le persone in difficoltà. Sono stati 34,1 milioni in tutto l’anno 2015 i pasti equivalenti donati grazie alle 17.043 tonnellate di alimenti recuperati e raccolti.

La Rete Banco Alimentare è la più grande realtà in Italia che attraverso il recupero e la distribuzione del cibo si adopera per il sostegno fisico ed insieme per l’inclusione sociale delle persone più povere. Crediamo che nessuno debba soffrire la fame, siamo impegnati ogni giorno affinché questa visione diventi realtà, c’è ancora molto da fare.

Grazie!

Fai una donazione rapida

 
 
 

OPPURE

Scegli tu l'importo

,00

 

IL CUORE DEGLI UOMINI, IL RIGORE DEI NUMERI

Tutti i prodotti vengono controllati e selezionati nell’assoluto rispetto delle norme di conservazione e stoccaggio e sono poi redistribuiti ad intervalli regolari e prestabiliti alle Strutture Caritative convenzionate.

Dati aggiornati al 31.12.2015

La struttura organizzativa

La governance si esplicita attraverso gli Organi Sociali dell’associazione: l’Assemblea degli Associati, il Consiglio Direttivo, il Presidente del Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti.

L’Assemblea degli Associati è il massimo organo deliberativo e viene convocata almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio consuntivo

Il Consiglio Direttivo, nominato dall’assemblea, elegge il Presidente ed i Vicepresidenti e ad esso spettano tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Il Presidente è il legale rappresentante di fronte ai terzi e dà esecuzione alle delibere del Consiglio Direttivo.

Il Collegio dei Revisori, costituito da tre membri effettivi e due supplenti nominati dall’Assemblea dei soci, svolge ruolo di vigilanza sulla gestione finanziaria e amministrativa dell’associazione.

Il Direttore, nominato dal Consiglio Direttivo, risponde del raggiungimento degli obiettivi programmatici dell’associazione coordinando le aree operative.

Contatti

Associazione Banco Alimentare della Lombardia "Danilo Fossati" ONLUS

Via Papa Giovanni XXIII 17/19 - 20835 Muggió (MB)
Tel +39 039.5972950 - Fax +39 039.5972951

Apertura 
lun-ven 8,30-12,30 / 13.30-17.30

Segreteria Generale
segreteria@lombardia.bancoalimentare.it