News

“Non amiamo a parole ma con i fatti”

Il messaggio con cui il 13 giugno Papa Francesco ha indetto la Giornata Mondiale dei Poveri – spiega Andrea Giussani, presidente di Banco Alimentare -, indica, fin dal titolo, il cammino proposto: “Non amiamo a parole ma coi fatti”.
Leggi tutto

Buone pratiche da copiare

Comuni italiani stanno dando concreta applicazione sul territorio alla legge contro gli sprechi alimentari (la 166/2016), varata ad agosto dello scorso anno e esecutiva dal 14 settembre 2016.
Leggi tutto

I 5 punti top della Legge 166/16 L’opinione del prof. Perego

La ricerca “Surplus food management against food waste. Il recupero delle eccedenze alimentari.
Leggi tutto

Legge “antispreco”: primo anno, obiettivo centrato?

E’ giunta al traguardo del suo primo compleanno la Legge 166/16 - “Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi” - Divenuta operativa lo scorso 14 settembre 2016 è l’oggetto
Leggi tutto

La Polonia in visita al magazzino di Palermo

Il 5 settembre il Banco Alimentare Sicilia Occidentale Onlus ha ospitato una delegazione dell'Ente pubblico per il Social welfare della Polonia, Polish Committee  of Social Welfare (PKPS), attivi nell'area del sostegno ai cittadini in condizione di povertà ed esclusio
Leggi tutto

Costa Crociere e Banco Alimentare portano in mare la lotta allo spreco alimentare

Costa Crociere e Fondazione Banco Alimentare Onlus hanno presentato il progetto di collaborazione che per la prima volta ha consentito il recupero e il riutilizzo a fini sociali delle eccedenze alimentari prodotte a bordo delle navi da crociera.
Leggi tutto

Quasi 5 milioni di poveri assoluti, aumentano i bambini: sono il 12,5%

Nel 2016 si stima siano un milione e 619mila le famiglie residenti in condizione di povertà assoluta, nelle quali vivono 4 milioni e 742mila individui. Ma la povertà aumenta al Centro e soprattutto è in crescita tra le famiglie più giovani.
Leggi tutto

Un minore su dieci in povertà assoluta

Oltre un minore su dieci era nel 2015 in situazione di povertà assoluta.
Leggi tutto

Banco dell’Energia: opportunità per le associazioni di fare in rete inclusione sociale

“Ero al supermercato con mia moglie. C’era l’iniziativa del Banco Alimentare (Giornata nazionale della Colletta Alimentare 2016 NdR).
Leggi tutto

Milano. Sfamiamo. Cresciamo. Con Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo ha concesso un contributo di Euro 360.000,00 a Fondazione Banco Alimentare Onlus per la realizzazione del progetto “Milano. Sfamiamo. Cresciamo” per il 2017.
Leggi tutto

Pagine