News

Milano. Sfamiamo. Cresciamo. Con Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo ha concesso un contributo di Euro 360.000,00 a Fondazione Banco Alimentare Onlus per la realizzazione del progetto “Milano. Sfamiamo. Cresciamo” per il 2017.
Leggi tutto

Top Chef svela il suo lato “S"

Emanuela e Bruno di Banco Alimentare impegnati nel recupero di tanti prodotti freschi e di qualità rimasti inutilizzati nella dispensa del programma Top Chef, ora in onda su canale Nove.
Leggi tutto

Dati Istat: la povertà “decolla”, in Italia

"I dati Istat 2016 confermano la fotografia che abbiamo quotidianamente davanti ai nostri occhi: sempre più persone non hanno accesso ad un’alimentazione adeguata e non raggiungono uno standard di vita almeno minimam
Leggi tutto

Donate 88mila tonnellate: il vostro aiuto e il nostro impegno hanno dato "buoni frutti"

Impossibile da credere, eppure questa è la realtà: ogni anno in Italia vengono buttati 5,6 milioni di tonnellate di alimenti! Un numero enorme, che comporta la perdita di 13 miliardi di euro all'anno, pari a una media di 210 euro a persona.
Leggi tutto

Taste of Milano per il Banco Alimentare della Lombardia

Taste of Milano è un evento dedicato all’alta ristorazione, tra i più ricercati e raffinati di Milano, che si svolgerà tra il 19 e il 22 maggio. Gourmet, foodies, appassionati e golosi, possono conoscere top Chef, partecipare a corsi e attività, e assaggiare il più vasto menù del più grande
Leggi tutto

Eurostat: in Italia la povertà non decresce

In totale, sono 41,092 milioni i poveri in Europa. L'Italia è il Paese europeo con il numero più elevato di persone che vivono con "gravi privazioni materiali", ovvero la definizione istituzionale di 'poveri'.
Leggi tutto

Povertà assoluta: la verità dei numeri

I dati Istat non sono nuovi e parlano chiaro: nel 2014 le famiglie in condizione di povertà assoluta sono 1,47 milioni (il 5,7% del totale) per un numero di 4,1 milioni di persone, corrispondenti al 6,8% dell''intera popolazione italiana.
Leggi tutto

Recuperare cibo o recuperare consensi?

Ecco perché Banco Alimentare sostiene l’approvazione della proposta di legge Gadda
Leggi tutto

Legge di Stabilità: alleata di chi dona cibo

Nella legge di stabilità 2016, approvata il 28 Dicembre 2015 c’è un articolo che rappresenta un fondamentale passo in avanti per tutti gli operatori della filiera agroalimentare e per le Organizzazioni, come Banco Alimentare, che ogni giorno si impegnano a recuperare eccedenze alimentari ai fini
Leggi tutto

Pagine