16^ Giornata Nazionale dellaColletta Alimentare

 


Lunedi’ 19 novembre alle ore 10,30 c/o Sala Giunta del Palazzo Ducale, piazza Comune 1, a Sassari si svolta la conferenza stampa di presentazione della 16а GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE.


 

All’incontro hanno presenziato: il Presidente regionale del Banco Alimentare della Sardegna ONLUS dott. Giorgio Frasconi; il Sindaco di Sassari dott. Gianfranco Ganau e l’Assessore comunale alle Politiche Sociali di Sassari il dott. Michele Poddighe; il Comandante della Brigata Sassari Gen. B. Manlio Scopigno.

 

Dopo il saluto del Sindaco della città, che ha manifestato il sostegno dell’Amministrazione all’iniziativa, ha preso la parola il presidente del Banco Alimentare della Sardegna che ha ricordato che Sabato 24 novembre, per il sedicesimo anno, anche in Sardegna, sarà riproposta la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA).

 

 

 

Più di 2000 volontari della Fondazione Banco Alimentare della Sardegna Onlus, in oltre 180 supermercati dell’isola, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti alle strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.). Le donazioni di alimenti ricevute durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA) andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo .

 

 

Il Presidente Frasconi ha, inoltre, ricordato il lavoro svolto tutto l’anno dall’Associazione Banco Alimentare della Sardegna ONLUS, da cui oltre 42000 persone traggono un seppure minimo sostentamento.

 

Questo importante evento, che gode dell’ Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio del Segretariato Sociale della Rai, é reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli e alla Compagnia delle Opere Sociali.