NELLE SCUOLE DI SAN GIOVANNI LUPATOTO UNA COLLETTA SPECIALE

Sono stati  tre giorni di incontri intensi quelli presso le Scuole medie De Gasperi di Raldon e Marconi di S.G .Lupatoto, insieme alla Scuola Materna "Mons. Ciccarelli", dal 14 al 21 novembre u.s., dove una volontaria del Banco Alimentare del Veneto Onlus ha fatto conoscere a 315 alunni di 14 classi di 1°2°3° media l’esperienza di aiuto del Banco Alimentare,  e in particolare la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Questo ciclo di appuntamenti aveva due obiettivi: il primo  l’azione educativa con lo scopo di sensibilizzare gli studenti contro lo spreco alimentare e il secondo renderli partecipi attivamente nell’esperienza del donare cibo attraverso la colletta alimentare nelle scuole . I risultati non sono mancati sia come entusiasmo e anche concretamente come raccolta di alimenti: 1152 i chilogrammi di alimenti raccolti.

Un grazie di cuore alle insegnanti per la passione e la fattiva collaborazione.

 

SEMPRE UNA SORPRESA!

       La colletta è sempre una sorpresa,  un avvenimento da guardare non solo nei Suoi risultati finali ma mentre si sta svolgendo. Da diversi anni gli   Istituti Scolastici del nostro territorio hanno deciso di aderire ad una colletta che si svolge nelle scuole alcuni giorni prima di quella ufficiale, nei supermercati.

       Basta avviare l’organizzazione e la cosa cammina quasi da sola, ed è qui il motivo del mio stupore: vedere colleghi che si coinvolgono, famiglie che rispondono e questo fa proprio dire che è un gesto facile, per tutti.  Tuttavia non nego il mio timore, conoscendo certe realtà familiari, sapendo di padri che hanno perso il lavoro. Quest’anno è diventato allora prendere più sul serio quello che mi è chiesto di fare, ricordarmi di guardare in profondità le situazioni che incontro. I bambini comunque sono proprio da vedere: orgogliosi del loro sacchettino e, se per caso lo avessero dimenticato, pronti a promettere che domani se lo ricorderanno sicuramente, come se lo dovessero portare proprio a te!

       Giuliana

      

       San Giovanni Lupatoto, 29 novembre 2014