Come aiutarci

Aiutaci personalmente

L'attività di Banco Alimentare è supportata quotidianamente da molte persone che dedicano il loro tempo o che contribuiscono economicamente. Tutti possiamo fare qualcosa!

donazione economica

5xmille

Diventa volontario

Lascito testamentario

Aiutaci con la tua azienda

Banco Alimentare opera per ridare valore alle eccedenze della filiera agroalimentare e la sua attività quotidiana genera molteplici benefici: sociale, economico, educativo e ambientale.

Scopri come generare valore sociale insieme a Banco Alimentare, utilizzando la modalità più adatta alla tua impresa.

Donazione di alimenti

Donare le proprie eccedenze alimentari a Banco Alimentare significa sostenere un'opera capace di restituire valore a beni che l'avevano perduto, re-immetterli in un circuito virtuoso a scopo sociale ed evitare spreco di risorse. Per info: varacca@bancoalimentare.it

Donazione economica

Potete sostenere l'opera di Banco Alimentare economicamente e in vari modi. Il risultato però sarà lo stesso: un aiuto concreto a chi ne ha bisogno!

Dona ora

Colletta in azienda

Contattaci per organizzare una vera e propria Colletta Alimentare nella tua azienda. Coinvolgerà tutti e sarà un grande evento! Per info: zeggio@bancoalimentare.it

Payroll Giving

Si tratta di una trattenuta mensile dal proprio stipendio, che andrà a favore della causa scelta.

L’importo della donazione equivale in genere a una o più ore di lavoro. Aderire è semplice: il dipendente di un’azienda che ha deciso di sostenere il Payroll Giving troverà nella sua busta paga un modulo di adesione, in cui potrà indicare quanta parte della sua retribuzione mensile ha deciso di destinare a sostegno di progetti di una o più organizzazioni non profit. A beneficio del dipendente, l’azienda gli restituirà direttamente in busta paga il vantaggio fiscale della donazione, ovvero la deduzione o la detrazione del 19%, a seconda dei casi. Per info, scrivere a: lattanzio@bancoalimentare.it

Volontariato d'impresa

È possibile far vivere ai propri dipendenti l'esperienza del volontariato per un giorno, presso una delle sedi di Banco Alimentare.

Un’opportunità già colta da numerose aziende (L’Oreal, Nielsen, Glaxo Smith Klein, Chep, Timberland, Basf, Kraft, ABB, Novartis, KPMG, London Stock Exchange Group, Medtronic, Gruppo Unipol…), che ha una doppia valenza:

  • Genera in ogni “volontario per un giorno” grande soddisfazione per l’aiuto concreto dato all’attività quotidiana del Banco Alimentare;
  • Incentiva il team building, sviluppando coesione e spirito di squadra tra i dipendenti. Volontariato d’impresa al Banco Alimentare: un’esperienza che fa bene all’impresa, ai dipendenti e ai beneficiari dell’Opera della Rete Banco Alimentare.

Per info: lattanzio@bancoalimentare.it