Open House 2016

L'ottava edizione dell'Open House del Banco Alimentare Abruzzo si svolgerà mercoledì 20 luglio 2016 dalle ore 20.00 nella nostra sede in via Celestino V° n. 4 a Pescara. Si tratta di una serata pensata per spalancare le porte della nostra opera, e che unisce la convivialità della cena a testimonianze e momenti di ascolto.

Il tema di quest’anno è

SE OFFRIRAI IL TUO PANE ALL’AFFAMATO...

e trae spunto dalle parole di Papa Francesco durante l’udienza con il Banco Alimentare del 3 ottobre 2015: "E’ Gesù stesso che ci invita a fare spazio nel nostro cuore all’urgenza di «dare da mangiare agli affamati», e la Chiesa ne ha fatto una delle opere di misericordia corporale. Condividere ciò che abbiamo con coloro che non hanno i mezzi per soddisfare un bisogno così primario, ci educa a quella carità che è un dono traboccante di passione per la vita dei poveri che il Signore ci fa incontrare".

In Italia, ogni anno il 15 per cento della produzione alimentare viene sprecato. Ogni giorno la rete Banco Alimentare recupera le eccedenze alimentari da molteplici donatori, riducendo lo spreco e dando nuovo valore al cibo ancora buono. Oltre 8 mila strutture caritative, in tutta Italia, operano anche grazie alla rete del Banco Alimentare. Il dono gratuito di alimenti permette alle strutture assistite di destinare maggiori risorse alla propria mission, nel segno di una sussidiarietà concreta e testimoniata. Il nostro Banco Alimentare fa parte di questa grande rete: l'anno scorso in Abruzzo e in Molise la nostra attività ha permesso di distribuire a 47.106 indigenti, mediante 241 strutture caritative, ben 1.960.957 kg di prodotti.

Alla serata sarà presente anche il giornalista e scrittore Giorgio Paolucci, autore del libro “Se offrirai il tuo pane all’affamato.... Oltre lo scarto: la rete di carità del Banco Alimentare”, che racconta proprio la fecondità della nostra opera.

Gran finale, con il Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio di Pescara diretto dal maestro Angelo Valori!

 

Nella photogallery: alcune immagini dell'edizione 2015.