Banco Alimentare della Lombardia, Sogemi e Clo insieme per ridurre lo spreco

Il Banco Alimentare della Lombardia, parte della Rete Banco Alimentare, ha come missione il recupero delle eccedenze dalla filiera agroalimentare (produttori agricoli, industriali, distribuzione, ristorazione) per distribuirle gratuitamente alle strutture caritative impegnate nell’assistenza delle persone in stato di necessità.

Tra le iniziative di recupero più recenti e significative per quantità e soprattutto qualità del prodotto si distingue il Programma Ortomercato che ha dato inizio nel 2012 alla raccolta di frutta e verdura fresche presso il mercato ortofrutticolo milanese a seguito di un accordo con Sogemi che ha consentito l’inizio di questa iniziativa.

12 volontari che indossano pettorine identificative operativi in Ortomercato nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì per raccogliere i prodotti che gli operatori, grossisti e produttori, mettono a disposizione del Banco Alimentare alla fine delle trattative.

Dall’inizio di questa attività ad oggi sono state raccolte oltre 2.000 tonnellate di frutta e verdura che sono alimenti per la ricchezza dell’apporto vitaminico indispensabili per garantire una corretta e sana alimentazione alle persone in povertà alimentare.

Quantitativi così ingenti richiedono la movimentazione con muletti elevatori, carri e personale esperto e conoscitore delle norme di sicurezza.  Da qui è nata la collaborazione tra Banco Alimentare della Lombardia e CLO - Cooperativa lavoratori ortomercato – che inizialmente prevedeva una contribuzione ridotta da parte dell’Associazione alla Cooperativa. Da quest’anno CLO ha lanciato l’iniziativa di coinvolgere i propri soci lavoratori chiedendo di donare una parte del loro tempo come servizio al Banco Alimentare. Questa proposta ha avuto successo e oggi il Banco Alimentare Lombardia è aiutato gratuitamente dagli Amici CLO.

Ettore Autunno, vicepresidente di CLO, così commenta questa iniziativa:         

“ Dopo aver conosciuto direttamente il Banco Alimentare, apprezzato la serietà con cui i volontari  mettevano in pratica la loro missione  contro lo spreco, mi è venuto naturale intraprendere iniziative per aiutare  il Banco, proponendo anche ai nostri soci di donare una parte del loro tempo. Abbiamo pertanto risposto concretamente in linea a quei principi di solidarietà e responsabilità sociale, tipici della nostra cooperativa.”

Questo gesto di grande generosità è stato di esempio e dal mese di Aprile la ditta Brivio e Viganò provvede ad effettuare gratuitamente il trasporto del raccolto in Ortomercato, nel giorno di mercoledì, al magazzino del Banco Alimentare Lombardia a Muggiò.

Marco Magnelli, direttore del Banco Alimentare della Lombardia, così esprime la sua gratitudine:

In Ortomercato la generosità di grossisti e produttori è davvero impressionante. Grazie anche alla dedizione dei nostri volontari siamo riusciti a dare una risposta significativa al bisogno di cibo di tante persone nella nostra regione. Un grazie anche a CLO Servizi per la passione e l’impegno che ha rivolto alla nostra Mission e a Sogemi che ha permesso tutto questo. Tutti insieme abbiamo dato vita ad una vera e propria rete della solidarietà.” 

 

Sogemi News n. 77 - Giugno 2016