La storia del Banco Alimentare

Nel 1988 Diego Giordani, imprenditore italiano che operava in Spagna, raccontò dell’attività del Banco dos Alimentos di Barcellona del quale era volontario a Giorgio Vittadini, allora presidente della Compagnia delle Opere. Marco Lucchini, (che allora lavorava nel settore supermercati oggi è dg di Banco Alimentare NdR), e Mario Brambilla, impegnato nel sociale, in visita al Banco dos Alimentos rimasero colpiti dall’originalità dell’iniziativa. 

LEGGI TUTTO

Banco Alimentare in Italia

La Rete Banco Alimentare opera ogni giorno in tutt’Italia attraverso 21 Organizzazioni Banco Alimentare dislocate su tutto il territorio nazionale, coordinate dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

LEGGI TUTTO

Le Food Bank nel mondo

Il primo Banco Alimentare del mondo, il St. Mary’s Food Bank, è stato fondato da John Van Hengel nel 1967 a Phoenix, Arizona.

LEGGI TUTTO

La storia della Colletta Alimentare

Ormai giunta alla 20^ edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi è povero.

LEGGI TUTTO

I dati

I numeri di Colletta Alimentare dal 1997 ad oggi.

LEGGI TUTTO

Hanno scritto di noi

LEGGI

Scarica la gallery

SCARICA