Spreco alimentare: mai più scuse

Si è svolto il9 maggio scorso presso l’auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze il convegno “Spreco alimentare: mai più scuse”, un momento di incontro promosso dal Banco Alimentare della Toscana per approfondire il tema delle nuove opportunità offerte dalla Legge 166, la cosiddetta Legge Gadda dal nome dell’on. Maria Chiara Gadda che l’ha promossa e che da mesi la sta portando a conoscenza delle centinaia di realtà interessate in tutta Italia.

Proprio l’on. Gadda è intervenuta in collegamento skype da Roma: “Questa legge non porta solo il mio nome, porta il nome di tutti i volontari che da anni prestano il loro fondamentale contributo. E sicuramente non è un punto di arrivo, deve essere lo spunto dal quale proseguire nel lavoro di informazione, educazione e formazione che realtà come il Banco Alimentare portano avanti giorno dopo giorno”.

Presente anche Gabriele Toccafondi, sottosegretario al Miur e da sempre personalmente legato all’esperienza del Banco Alimentare: “colgo l’occasione per ribadire la prosecuzione del rapporto tra Miur e Banco perché si faccia vera educazione alimentare nelle scuole, contro gli sprechi, per fare esperienza concreta di solidarietà”.

Per il presidente del Banco Alimentare della Toscana, Leonardo Carrai, quella del 9 maggio è stata l’occasione per fare il punto a pochi mesi dall’inaugurazione del nuovo magazzino ospitato all’interno di Mercafir: “nel 2016 abbiamo raccolto e distribuito 3.572 tonnellate di alimenti, 700 in più nel giro di 3 anni. Una svolta decisiva, anche sul fronte qualitativo, è stato il recupero dell’ortofrutta e del fresco che proprio grazie alla collaborazione con Mercafir e con l’amministrazione comunale fiorentina ci ha consentito di fare un ulteriore passo in avanti a vantaggio delle quasi 600 strutture convenzionate con il Banco Alimentare in Toscana per più di 95mila persone assistite”.

Fondamentale, e non certo solo per l’ospitalità offerta, il rapporto con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, da sempre vicinissima al Banco: “questa collaborazione per noi è davvero importante – ha dichiarato Donatella Carmi, Vicepresidente della Fondazioneperché fa parte di quelle realtà importanti del nostro territorio che noi sosteniamo con grande determinazione in quanto capaci di potenziare quella rete di solidarietà della quale anche la Fondazione fa parte. In questa ottica, il Banco Alimentare è una esperienza fortemente significativa perché ci consente uno sguardo in avanti, sul fronte educativo e formativo”.

In chiusura dell’incontro il presidente Carrai ed il segretario generale del Banco Alimentare Marco Lucchini hanno ribadito l’invito per nuovi potenziali volontari dei quali c’è sempre più bisogno, ricordando anche la prossima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in programma il 25 novembre.