Scatto alle Cascine | 2017

Ormai giunta alle quinta edizione consecutiva, anche quest’anno torna “Scatta alle Cascine”, la manifestazione organizzata da numerosi Club Leo e Lions dell’area fiorentina che unisce sport, fotografia e solidarietà.

L’evento – da qui il nome – si compone prima di un concorso fotografico, il quale culmina nella giornata podistica che quest’anno si svolgerà domenica 2 aprile sempre nel Parco delle Cascine. Essa si compone di una corsa non competitiva di 12 km inserita nel calendario UISP e di una feet walk nel verde di 5 km, entrambe con partenza da piazza dell’Isolotto, per l’occasione allestita con numerosi stand di associazioni - tra cui la raccolta degli occhiali usati, i quali vengono riconvertiti e destinati a coloro che ne hanno bisogno in tutto il mondo. Sportivi e agonisti potranno fare gratuitamente colloqui con coach e psicologo dello sport.

Per quanto riguarda il concorso fotografico, quest’anno il tema sarà “i quattro elementi acqua aria terra e fuoco” – maggiori informazioni su www.scattallecascine.org. In occasione della giornata del 2 aprile verranno presentate le foto selezionate, le quali otterranno in premio un’esclusiva esposizione presso il locale fiorentino “Le Giubbe Rosse”, dove verrà poi proclamato il vincitore assoluto.

L’intero ricavato verrà destinato all’Associazione Banco Alimentare della Toscana ONLUS e all’Associazione MaratonAbili ONLUS, la quale parteciperà anche alla corsa. Le precedenti edizioni hanno permesso di raccogliere oltre 30.000 euro destinati interamente ad associazioni locali.

Per partecipare è necessario un contributo volontario d’iscrizione di 10,00 €, in cui sono inclusi la consegna del pacco gara che conterrà anche una maglia tecnica offerta da Diadora. Le iscrizioni in loco saranno aperte a partire dalle ore 7.30 e la corsa avrà inizio alle ore 9.00.

Di seguito i Club organizzatori: Leo Club Firenze, Leo Club Firenze Bargello, Leo Club Firenze Michelangelo, Leo Club Mugello, Leo Club Scandicci Casellina, e Torri; Lions Club Arnolfo di Cambio, Lions Club Cosimo de’ Medici, Lions Club Firenze, Lions Club Firenze Bargello, Lions Club Empoli, Lions Club Firenze BRUNELLESCHI,, Lions Club Impruneta San Casciano, Lions Club Michelangelo, Lions Club Mugello, Lions Club Palazzo Vecchio, Lions Club Ponte Vecchio, Lions Club Quarrata, Agliana e Pianura Pistoiese, Lions Club Scandicci, Lions Club Sesto Fiorentino, LIONS CLUB FIRENZE LORENZO IL MAGNIFICO,LIONS CLUB FIRENZE PITTI, LIONS CLUB VALDARNO MASACCIO, LIONS CLUB FIRENZE GIOTTO,LIONS CLUB PRATO CURZIO MALAPARTE