240 tonnellate di alimenti raccolti alla 25.ma Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Sono ben 240 le tonnellate di alimenti a lunga scadenza raccolti in regione sabato 27 novembre 2021 alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Un dato in leggero calo rispetto all'ultima edizione in presenza di due anni ma assolutamente signiticativo se si considera il minor numero di punti vendita coinvolti.

"La colletta ha rappresentato innanzitutto un gesto concreto di condivisione dei bisogni svolto da un popolo delle piu diverse componenti sociali formato da giovani e adulti: più di 4000 volontari, nonostante le condizioni di pandemia ancora in corso, in presenza davanti ai supermercati hanno così testimoniato che è possibile spezzare l'indifferenza contribuendo ad un gesto che è segno di speranza per chi è nel bisogno" ricorda Duilio Porro, Presidente del Banco Alimentare del Trentino Alto Adige onlus.

Si intendono ringraziare tutti i volontari delle associazioni convenzionate coinvolte nella Colletta in Trentino Alto Adige sia direttamente presso i punti vendita che nelle operazioni di logistica e trasporti. Un grazie sentito inoltre a ANA– Associazione Nazionale Alpini, “Nu.Vol.A.” (Nucleo Volontari Alpini della Protezione Civile della Provincia di Trento), Esercito Italiano, Carabinieri, Comando Truppe Alpine (Reparto Comando e Supporti Tattici "Tridentina", Reggimento logistico “Julia" e 5° Reggimento Alpini Mobile), Bersaglieri, Vigili del Fuoco, Poste Italiane, Croce Rossa Italiana, scout CNGEI e AGESCI, Lions, Round Table e Rotary.

Nelle operazioni di logistica un forte grazie a Fercam, Ebnicher Klaus, Africa Mission, Enterprise s.r.l, ditta Martini Maurizio, Trentino solidale e Tuttonolo. Un particolare ringraziamento a I&S-Informatica e Servizi srl per il prezioso supporto nella organizzazione gestionale.

Per la sponsorizzazione della Colletta Alimentare si ringraziano i Servizi per le politiche sociali delle Province autonome di Trento e Bolzano, il comune di Trento e l'Arcidiocesi di Trento.
Infine un sentito grazie anche ai “media” per aver dato spazio e risalto all’iniziativa. La gratitudine va anche alle catene di supermercati coinvolte nell'iniziativa per la disponibilità e la fattiva collaborazione.