Approvata a Udine la mozione per sostenere Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia

Udine - Lo scorso 25 settembre é stata approvata all'unanimità dai Consiglieri Comunali presenti la mozione proposta da Giovanni Govetto (in foto), rappresentante della minoranza, finalizzata a dare una forma stabile al sostegno economico alle attività istituzionali del Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia, a favore di migliaia di persone in difficoltà nel territorio comunale.

Il consigliere Govetto, sostenuto attivamente anche dall'Assessore Andrea Zini, ha portato avanti una mozione che impegna il sindaco Alberto de Toni e l'intera Giunta ad individuare lo strumento più adeguato per sostenere economicamente l'Associazione, in modo da consentire - come si legge nel documento stesso - "un contributo diretto, trasparente, efficace e stabile finalizzato non a progetti o interventi particolari, ma a sostegno dell'intera realtà, di cui le protagoniste sono la carità e l'attenzione verso i bisognosi ", dopo molti anni di difficoltà, da parte della Associazione, nel reperimento di fondi comunali e negli adempimenti di tutte le procedure burocratiche per l'ottenimento degli stessi. 

Tutto il lavoro che c'è stato dietro è stato un vero esempio di politica intelligente rivolta alla valorizzazione del bene comune e non agli schieramenti o alla retorica. Pian piano è stata infatti coinvolta tutta la Giunta con incontri, dialoghi, proposte, telefonate. A questo si è aggiunto il riconoscimento della bontà del lavoro che Banco Alimentare FVG porta avanti quotidianamente confermato dall'acquisto, da parte della Regione FVG, del secondo magazzino a giugno, la cui inaugurazione è stata l'occasione per mostrare alle istituzioni del territorio quello che viene fatto ogni giorno e come. 

Tutti presenti alla votazione hanno riconosciuto l'attività svolta a Udine fin dal 1996 dal Banco Alimentare del FVG che, secondo il testo approvato all'unanimità, "rappresenta un unicum all'interno delle realtà associative comunali, non essendovi nessun altro soggetto che svolge una funzione simile o assimilabile". Infatti, prosegue il documento, "normalmente le associazioni benefiche hanno rapporti diretti con gli utenti finali che godono dell'attività dei volontari che aderiscono al Banco Alimentare che si pone all'inizio di questa catena rifornendo le Associazioni che poi provvedono a consegnare gli aiuti direttamente agli utenti." 

Solo nel 2022, all'interno del territorio comunale di Udine, le realtà convenzionate con il Banco Alimentare del FVG sono state 41, per 5.163 bisognosi assistiti, tra cui 613 bambini sotto i 5 anni. Sono stati distribuiti gratuitamente 412.000 kg di cibo, per un valore commerciale di 1.193.000 €. 

Veder lavorare insieme in sinergia persone e gruppi politici così diversi è stato, per gli operatori del Banco Alimentare del FVG, un segnale prezioso di ciò che è possibile fare insieme. Ora il testo approvato attende di essere reso operativo nei fatti, diventando una delle voci del DUP (Documento Unico di Programmzione) e di conseguenza una forma di sostegno più gestibile e più adeguata alle modalità operative dell'Associazione.

Consigliere Giovanni Govetto