Gli occhi intensi di Claudio, come un Papà si prende cura di tutti

Che suono ha la parola Papà? Ha un suono dolce, intimo, che racconta tutto il bene che c’è. Papà è… chi si prende cura, chi ti aiuta a superare le fragilità, chi crede in te!

Lo sa bene Claudio, volontario del Centro Culturale di Giarre, a Catania, organizzazione convenzionata con noi. Claudio è “il Papà che si prende cura di tutti”, perché oltre al cibo dona alle famiglie che stanno attraversando un momento di difficoltà vicinanza, gioia, ascolto.

Tutto parte dall’ascolto e dalla cura

«Ogni giorno – ci dice Claudio – vado a casa delle persone, non soltanto per dare loro il pacco alimentare. Mi siedo a prendere un caffè, gioco a carte, ascolto i loro racconti. Le famiglie mi condividono i loro momenti belli ma anche quelli in cui si sentono spaesate».

Basta guardare gli occhi di Claudio per percepire tutte le storie che incrocia, sono occhi che hanno una luce diversa. Sono occhi di chi incontra storie non sempre facili, dove prendersi cura è un atto d’amore. Come la Storia di Manuel (nome di fantasia), 5 anni, che ha visto morire il padre. Da quel giorno si è chiuso in se stesso, nessuna parola. Né a scuola, né a casa.

«Con Manuel – aggiunge Claudio – ho dovuto fare un lavoro di estrema cura. Passo dopo passo, ogni giorno, ho provato a far sì che lui si fidasse di me. Così finalmente dalle partite di pallone siamo passati a fare i compiti insieme, a chiacchierare». Oggi anche Manuel ha uno sguardo diverso.

La Storia di Claudio dà valore ai tanti Papà volontari che ogni giorno ci aiutano a far arrivare il cibo nelle case delle persone in difficoltà.

Puoi fare anche tu come Claudio e trovare il tuo modo per prenderti cura di chi sta attraversando un momento difficile.

Puoi donare a Banco Alimentare della Sicilia e sostenere la nostra organizzazione. Tutte le donazioni saranno destinate a sostenere la nostra attività e donare cibo a chi vive in difficoltà.

Clicca qui per donare.