Incontro di presentazione della 26ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Incontro di presentazione della 26° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Mercoledì 23 novembre 2022 ore 18.00, c/o la Sala “San Francesco” della Chiesa Gesù e Maria a Foggia.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 26 anni e si svolgerà sabato 26 novembre 2022. In circa 11.000 supermercati in tutta Italia si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle strutture caritative territoriali.

Mercoledì 23 novembre 2022 alle ore 18.00 presso la sala “San Francesco” della Chiesa Gesù e Maria di Foggia (in Piazza Umberto Giordano 2) si terrà l’incontro di presentazione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare promossa sul territorio dal Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli”.

All’incontro interverranno - oltre alla presidente dell’ODV Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli” Stefania Menduno e al direttore Gianluca Russo - l’Arcivescovo di Foggia-Bovino S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, il direttore della Caritas Diocesi Lucera-Troia Don Rocco Coppolella, il presidente del CSV Foggia Pasquale Marchese, il responsabile della Colletta Alimentare su Troia Adriano Salvatore, il referente dell’IPZS di Foggia Francesco Sansone. L’incontro di presentazione è aperto alla stampa e alla cittadinanza.

Nel 2021 grazie alla Colletta Alimentare sono state raccolte 7.000 tonnellate di cibo, l’equivalente di 14 milioni di pasti (1 pasto equivalente corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti in base ai LARN, i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana) per un controvalore economico di oltre 25 milioni di euro.

La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare Onlus aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2022 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano, dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, della Cdo Opere Sociali e del Lions Club International.

Per il secondo anno consecutivo il calciatore Giorgio Chiellini è testimonial della Colletta Alimentare ed è protagonista di uno spot radio e TV di lancio dell’iniziativa solidale realizzato da Mate Agency.

Qui lo spot video della Colletta Alimentare 2022.

Main sponsor: UnipolSai Assicurazioni, Eni, Coca-Cola

Partner istituzionale: Intesa Sanpaolo

Partner logistico: Poste Italiane, Number 1 Logistics Group, Gruppo Lactalis in Italia

Invito all'Incontro di Presentazione della Colletta Alimentare 2022 organizzato da Banco Alimentare Daunia