L'entusiasmo coraggioso di Sofia

L’entusiasmo coraggioso di Sofia

Mi chiamo Sofia e sono una studentessa del terzo anno di scuola media dell’Istituto “San Domenico Savio” di San Gregorio di Catania.

Quest’anno ho avuto il piacere di partecipare alla Colletta alimentare, un’esperienza unica che sicuramente mi ha fatto crescere tanto e anche divertire.

Il compito che mi è stato assegnato era quello di dare il volantino della colletta alle persone che entravano nel supermercato, per poi ringraziarle donando loro un segnalibro.

Alla fine della giornata, quando ormai si avvicinava l’orario di chiusura, ci sono state donate tantissime buste piene di cibo da dividere negli scatoloni che andavo chiusi, pesati e registrati.

Ho partecipato anch’io a questa attività, nonostante non fosse il mio compito, perché eravamo una squadra e tutti insieme siamo riusciti a fare tutto bene prima che arrivasse il furgone a prelevare l’ultimo carico.

La cosa che più mi è piaciuta è stato lo spirito di gruppo che si è venuto a creare, lo stare in compagnia, uniti per fare un gesto bellissimo; il pensiero di poter aiutare chi ha bisogno mi riempie il cuore di gioia e mi fa sentire una persona migliore!

Non nego che alcune persone sono state poco gentili con noi, ma quando si fa un gesto del genere niente e nessuno può toglierti l’entusiasmo!

Se prima non si vive questa esperienza, non la si può comprendere fino in fondo. Quando lo raccontavano a me non riuscivo a crederci, ora che l’ho vissuta posso affermare con certezza che è un’esperienza meravigliosa e che consiglio a tutti di fare. Io sicuramente l’anno prossimo vorrò esserci e alla scuola che frequenterò proporrò di organizzare un momento simile!

Sofia Bonaccorsi, 3ªB

L'entusiasmo coraggioso di Sofia