Lo sguardo di Francesco e Carla

Oltre il tempo…

Francesco è un dipendente pubblico al servizio del cittadino e Carla è coordinatrice di Siciundustria Caltanissetta, entrambi stanno portando avanti, a Caltanissetta, i valori e la bellezza di Banco Alimentare della Sicilia. Traferiscono energia, passione, desiderio di esserci per il territorio e di avere cura delle fragilità

Sono impegnati nelle loro attività lavorative, ogni giorno, ma mai… rinunciano alle attività di volontariato per Banco Alimentare… vanno oltre il tempo che alle volte manca, alle volte ha bisogno di un nuovo ritmo…

Lo Sguardo di Francesco

Andare oltre il tempo assume sfumature sempre nuove: dalla ricerca di una casa per Banco Alimentare della Sicilia a Caltanissetta agli eventi che proponiamo per la sostenibilità dell’ente, dalla collaborazione con le scuole con il progetto Orange Days fino al grande impegno per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Il filo rosso è esserci, perché esserci vuol dire prendersi cura della vicina di casa che fa fatica ad arrivare a fine mese, per i tanti papà che hanno perso il lavoro, per i bambini che non possono accedere a un mix nutrizionale in linea con i loro bisogni di crescita. Esserci vuol dire vicinanza, andare oltre il tempo…

Sento una grande responsabilità verso le persone che vivono le fragilità e non c’è niente di più bello che contribuire al loro benessere, restituendo una piccola speranza, un sorriso.

Lo Sguardo di Carla

Mi torna in mente una frase che un imprenditore siciliano disse su cosa significa fare impresa in Sicilia: “serve un di più”. Cosa si intende per di più? Più tempo, più risorse, più impegno. Serve declinare il tema dell’economia circolare alle persone, cioè far sì che nel corso della loro vita le persone che vivono in difficoltà possano ritornare a lavorare, a riacquisire la loro dignità, a essere felici, perché soltanto attraverso l’autonomia ciascuno di noi può contribuire in maniera attiva a far fiorire il territorio.

Da lì, come una nota che si incastra perfettamente, ho avuto il grande privilegio di diventare volontaria della Colletta Alimentare. Ciò che mi ha subito colpito è il fatto che un gesto, che può sembrare piccolo, come donare anche un pacco di pasta, può davvero trasformarsi in speranza e futuro.

Lo Sguardo corale di Francesco e Carla

Lavoriamo entrambi con estrema passione e andiamo anche oltre il tempo perché donare e donarsi è una responsabilità sociale, perché speriamo di contribuire, a piccoli passi, di ridurre la povertà, ma ancora di più perché speriamo di mostrare al mondo quanto sia bello, divertente, appagante essere volontari. Ti fa sentire felice.

Andare oltre il tempo non è semplice, siamo sempre sommersi di lavoro, scadenze, impegni personali… ma la fatica, se condivisa, può generare solo bellezza….

Carla Milisenna e Francesco Cottone