Premio Cittadino Europeo 2023

Lo scorso 13 ottobre 2023, ci è stata consegnata a Roma una targa: un riconoscimento alla Colletta Alimentare, iniziativa scelta e arrivata in finale al Premio Cittadino europeo 2023.  

Ogni anno, infatti, il Parlamento europeo premia progetti che incoraggiano la cooperazione europea e la promozione di valori comuni quali la comprensione reciproca, l’integrazione tra le persone nell'UE, i valori e i diritti fondamentali dell'UE, ...

Quest'anno sono state presentate 216 candidature riguardanti svariati argomenti. Colletta Alimentare è arrivata in finale ed ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento. Di seguito la motivazione del premio:

Iniziativa che propone di condividere la propria spesa a favore di chi si trova in difficoltà, compiendo così un gesto concreto e alla portata di chiunque. La Colletta Alimentare consente di raccogliere alimenti preziosi che sono tra i più richiesti dalle strutture caritative convenzionate che accolgono persone in difficoltà. Mette in pratica i valori sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell’UE come la lotta all’esclusione sociale e alla povertà. Contribuisce a perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile 1 e 2 dell’agenda 2030, sottoscritti dall’UE (sconfiggere la Fame e lottare contro la Povertà).”

Un ringraziamento, dal cuore, a tutti.