Rexhep e l'Emporio

Incontriamo Rexhep all’Emporio Solidale EKO. Ce lo presentano i volontari di EKONVOI, l’organizzazione nata a Vignola quattro anni fa che gestisce l’Emporio e che dal 2022  è servita dal Banco Alimentare. “Sono Vignolese al 100%” – dice Rexhep con il suo sorriso aperto - “anche se ho origini albanesi”. Trent’anni, una moglie e un figlio di due, Rexhep faceva l’autista di camion, fino all’incidente in cui ha perso entrambe le gambe. All’Emporio è arrivato tramite i servizi sociali: qui conosce tutti, “mi hanno accolto a braccia aperte, sono tutti molto cordiali”. E poi ci racconta… “Vengo qui una volta alla settimana con mia moglie e il bambino a fare la spesa, come fosse un qualsiasi supermercato. Scegliamo i prodotti in base alle nostre necessità, verdura, pasta, affettati, surgelati… e prendiamo solo quello che ci serve per la settimana, così evitiamo di fare sprechi. Arrivati alla “cassa”, paghiamo scalando i punti caricati sulla mia tessera sanitaria”.

Uno dei volontari presenti ci spiega che Rexhep si impegna tanto in tutto quello che può fare, un po’ perché non è uno abituato all’ozio, un po’ per raggiungere un’autonomia sempre maggiore e dimostrare, anche a se stesso, di essere più forte della sua disabilità. Chiediamo a Rexhep cosa vuol dire per lui venire all’Emporio. “L’aiuto che ricevo qui – risponde - significa tanto per me, mi fa stare più tranquillo nel gestire la mia famiglia, nel non fargli mancare qualcosa che costerebbe molto per me. Qui però non ricevo solo un aiuto materiale, siamo diventati amici… ho trovato molto rispetto, come una grande famiglia”. E dai sorrisi che vediamo sulla sua faccia è proprio vero!

Usciamo dall’Emporio grate per questo incontro, che ci fa rendere ancora più conto del valore di quello che facciamo al Banco e di cosa significa per persone come Rexhep il lavoro che svolgiamo quotidianamente dalla nostra scrivania.

Elena & Elena – Banco Alimentare Emilia Romagna