SITICIBO: niente sprechi!

 

 

Avviato nel 2003 da Banco Alimentare, il programma SITICIBO è stato il primo caso in Italia di applicazione della Legge 155/2003 (cosiddetta “del Buon Samaritano”).

All’inizio lo scopo era quello di recuperare il cibo cotto e fresco in eccedenza nella Ristorazione Collettiva (ad esempio mense aziendali, centri di cottura, self-service) ma dal 2009 si è allargato al recupero delle eccedenze alimentari dai punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata.

Proprio quest’ultimo canale sta avendo un deciso sviluppo: sono 11 le catene che hanno aderito in Emilia Romagna. Eccole:

ALDI

BENNET

CONAD

ESSELUNGA

EUROSPIN

LIDL

METRO

PAM

PENNY MARKET

RIALTO IL GIGANTE

SOGEGROSS

 

Ogni giorno i punti vendita aderenti consegnano prodotti prossimi alla scadenza e che non possono più essere messi a scaffale: pane, frutta, verdura, latticini, ed altri ancora.

Recuperati e distribuiti velocemente, questi prodotti costituiscono un grande aiuto per gli indigenti ed è quindi necessaria un’elevata efficienza logistica e distributiva, garantita dalla stretta collaborazione del Banco con le Organizzazioni convenzionate idonee a svolgere questa delicata attività..

Nel primo trimestre 2024 abbiamo già attivato la collaborazione con 10 nuovi punti vendita e il totale dei punti vendita attivi è di 119.

Nel 2023 la quantità di prodotto ritirato da Siticibo GDO è stata di 1.753.846 kg

Sono oltre 70 le Organizzazioni convenzionate che ritirano i prodotti da questo canale, con frequenza anche giornaliera. Un grande aiuto per tante persone in difficoltà!