Chi siamo

Banco Alimentare è una rete composta dalla Fondazione che ha una funzione di coordinamento centrale e da 21 banchi regionali, tra cui Banco Alimentare della Calabria ODV.

L’Associazione Banco Alimentare della Calabria OdV è un ente senza scopo di lucro, costituito il 22 giugno 2000, che si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e della beneficenza nel solco della tradizione cristiana, della dottrina sociale della Chiesa e del suo Magistero, secondo il principio di sussidiarietà e secondo la concezione educativa del “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

Per il raggiungimento dei suoi scopi l’Associazione provvede, in particolare, al recupero delle eccedenze di produzione agricola, dell’industria, specialmente alimentare, della Grande Distribuzione e della Ristorazione organizzata, delle istituzioni pubbliche e dei punti vendita alimentari. Si occupa inoltre della raccolta di generi alimentari presso i punti vendita della Grande Distribuzione nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e di collette di alimenti donati presso altre organizzazioni. Quanto recuperato e raccolto viene ridistribuito a titolo gratuito ad enti non profit che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri, agli emarginati e, in generale, a persone in stato di bisogno sul territorio italiano.

L’Associazione oltre ad operare presso la sua sede legale svolge la sua attività nelle sedi distaccate di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Organi Sociali

  • Presidente: Francesco Gerardo Falcone
  • Direttore Generale: Giovanni Romeo
  • Responsabile Amministrativo: Mariapia Morrone
  • Consiglieri: Ungaro Nicola, Olivieri Sergio, Saladino Marisa, Falcone Gerardo Francesco, Bognoni Ignazio Giuseppe, Cozza Antonella, De Rose Eugenio
  • Revisore Contabile: Lino Di Nardo
  • Responsabili sedi provinciali: Michele Petrone, Annalisa Filice, Giuseppe Ignazio Bognoni, Gaetano Vincenzo Iaria, Carlo Laganà, Paolo Natale.
  • Soci: Barca Gianluca, Ungaro Nicola, Olivieri Sergio, Saraniti Salvatore, Saladino Marisa, Foti Francesco, Cittadino Maria, Falcone Gerardo Francesco, Murone Antonello, Lantieri Anna, Bognoni Ignazio Giuseppe, Cozza Antonella, Zangari Natale, De Rose Eugenio