Chi siamo

Banco Alimentare è una rete composta dalla Fondazione che ha una funzione di coordinamento centrale e da 21 banchi regionali, tra cui Banco Alimentare della Sardegna ODV.

La nostra storia inizia nel 1989 quando un gruppo di amici decide di replicare in Italia un’esperienza simile ad una realtà già esistente in Spagna e affitta il primo magazzino a Meda (MI), grazie ad una donazione ricevuta dal Cav. Danilo Fossati (titolare della STAR). Quando Fossati conosce don Luigi Giussani, punto di riferimento per il gruppo di amici, nasce subito una profonda intesa che li porterà a condividere e a realizzare desideri presenti nei loro cuori: ridurre gli sprechi alimentari e aiutare le persone più bisognose.

Il Banco Alimentare della Sardegna Onlus nasce nel 1994 in seguito all’incontro con Davide Celora della Fondazione Banco Alimentare e nel solco già aperto dalla Fondazione si propone anche in Sardegna di contribuire alla soluzione dei problemi della fame, della povertà e della emarginazione mediante la raccolta e la ridistribuzione delle eccedenze delle produzioni agricole, delle industrie alimentari e della Grande Distribuzione, la raccolta delle eccedenze di produzioni agricole e dell'industria, specialmente nei settori agro-alimentare e la ridistribuzione delle stesse ad enti ed iniziative che si occupano di assistenza ed aiuto ai poveri ed agli emarginati.

Il Banco Alimentare della Sardegna Onlus, al centro di una rete di solidarietà, svolge anche un ruolo di convenzionamento ed accreditamento delle Strutture Caritative alle quali fornisce i prodotti, ruolo per il quale ha responsabilità sia nei riguardi dei donatori che forniscono le derrate alimentari, che degli assistiti, destinatari finali dei prodotti raccolti.