Progetto Scuole

Banco Alimentare seguendo il principio educativo del “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” ha cercato di superare ogni aspetto assistenzialista ponendo al centro del suo agire la persona, concreta, unica e irripetibile.

Il Ministero della Pubblica Istruzione nel suo RiGenerazione Scuola, il piano per la transizione ecologica e culturale della scuola, chiama in causa gli Enti del Terzo Settore in tre ambiti con obiettivi ispirati all’agenda 2030: sociale, ambientale, economico.

L’obiettivo della sensibilizzazione scolastica è quello di indirizzare le giovani generazioni ad un uso consapevole di tutte le risorse, a partire dalle proprie: capacità, tempo ed energie, a favore del bene comune. La scuola è l’ambiente educativo per eccellenza, punto di partenza della sensibilizzazione della società. Per la sua valenza educativa, la scuola è un ambiente privilegiato per la promozione della cultura del valore del recupero del cibo e per l’educazione alla solidarietà e al dono.

Accettando la sfida del Ministero, è in questo contesto che s’inserisce l’idea di realizzare un percorso sulla povertà alimentare e il valore del cibo indirizzato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, affrontando e approfondendo argomenti che ci stanno molto a cuore: la povertà, la fame, il diritto al cibo, lo spreco alimentare, la solidarietà, il valore del dono, l’economia circolare

Per informazioni: progettoscuole@toscana.bancoalimentare.it