Chi siamo

Banco Alimentare è una rete composta dalla Fondazione che ha una funzione di coordinamento centrale e da 21 banchi regionali, tra cui Banco Alimentare per la Valle d'Aosta.

La nostra storia inizia nel 1989 quando un gruppo di amici decide di replicare in Italia un’esperienza simile ad una realtà già esistente in Spagna e affitta il primo magazzino a Meda (MI), grazie ad una donazione ricevuta dal Cav. Danilo Fossati (titolare della STAR). Quando Fossati conosce don Luigi Giussani, punto di riferimento per il gruppo di amici, nasce subito una profonda intesa che li porterà a condividere e a realizzare desideri presenti nei loro cuori: ridurre gli sprechi alimentari e aiutare le persone più bisognose.

In Valle d’Aosta il Banco Alimentare ha iniziato la sua attività nel 1998 quando alcuni amici per la prima volta hanno aderito all’iniziativa della “Colletta Alimentare” che è il gesto proposto annualmente dalla Fondazione. Nel gennaio 2005 è stata fondata l’Associazione di volontariato “Banco Alimentare per la Valle d’Aosta” e nel maggio 2006 la stessa è entrata a far parte della rete nazionale “Fondazione Banco Alimentare”. Dal 2018 la nuova sede operativa è presso il magazzino di Saint-Christophe, Loc. Grand Chemin (AO).