Le notizie

Claudio è un volontario del Banco Alimentare. Da anni lavora presso un Centro di Solidarietà di Milano. Claudio è senza lavoro e senza casa; dorme su un furgone al mercato ortofrutticolo. In cambio trasporta cassette di frutta per conto di qualche grossista.

Le notizie

17 tonnellate di cibo sono state raccolte da 43 volontari in divisa d’ordinanza arancione griffata Banco Alimentare il 10 maggio nella giornata conclusiva di Cibus, la fiera internazionale dell’alimentare italiano.

Le notizie
di Daniele Dati

Il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige ha un magazzino anche a Bolzano per servire le associazioni che servono il territorio e che non devono da oggi più scendere a Trento per rifornirsi.

Le notizie

Sarà Milano la prima grande città ad applicare quanto previsto dalla legge Gadda in tema di sprechi alimentari.

Le notizie

Come un problema può diventare risorsa? L'eccedenza alimentare come opportunità di integrazione sociale...

Le notizie

Lidl Italia, catena leader della grande distribuzione italiana con oltre 600 punti vendita dislocati su tutta la Penisola, ha deciso di contribuire, mediante un piano strutturato a livello nazionale, alla lotta contro lo spreco alimentare.

Le notizie

I Volontari del Banco Alimentare del Piemonte hanno raccolto oltre 160 kg di cibi pronti, tra il 12 e il 13 giugno, nel corso della grande manifestazione gastronomica Bocuse d'Or.

Le notizie

Prosegue la partnership tra Banco Alimentare e Kellogg: con “Evviva la colazione”. L’iniziativa nata per contrastare la fame nelle categorie più fragili è questa volta dedicata agli over 65enni in tutta Italia.

Le notizie

È stato presentato il 21 maggio scorso a Bari, a bordo della nave Costa Deliziosa, il progetto creato dalla compagnia di crociere per il recupero ai fini sociali delle eccedenze alimentari in collaborazione con Banco Alimentare.

Le notizie

Firmato a Firenze a metà febbraio, presso la sede del Banco Alimentare della Toscana, il Protocollo di intesa “Educazione al valore del cibo per una cultura del recupero alimentare, nelle Istituzioni scolastiche” tra Ministero dell’istruzione, dell’università e della ric

Le notizie

È stato presentato il BILANCIO SOCIALE 2017, relativo alla attività annuale del Banco Alimentare dell'Emilia Romagna

A gennaio scorso Fondazione Banco Alimentare Onlus è stata invitata a partecipare a un’audizione presso il Parlamento di Madrid organizzata dalle associazioni del settore dell’industria alimentare, della distribuzione e della ristorazione organizzata insieme alle associazioni del

Le notizie

Cari amici,

per festeggiare il nostro 25° compleanno abbiamo pensato di organizzare una festa tutti insieme il 13 giugno 2018 alle ore 18.30 presso la sede di via Torricelli, 18 - Verona.

Pages

Editoriale

È stato un anno molto ricco per il Banco Alimentare, abbiamo distribuito e stiamo ancora distribuendo fino a 87.000 tonnellate di cibo. Siamo stati impegnati a scoprire nuove e più complesse modalità di lotta allo spreco,  recuperando alimenti di più difficile conservazione e trasporto, come avete letto in questa pagine e nelle precedenti edizioni.