Le notizie

Dalle lettera di presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2021:

Le notizie

UniCredit Foundation prosegue il percorso iniziato nel 2021 per combattere la povertà alimentare in Italia, annunciando l’erogazione di 2,3 milioni di Euro, per sostenere le organizzazioni impegnate sull’intero territorio nazionale nella distribuzione di generi alimentari a tutti coloro che versano in stato di grave difficoltà. Grazie alla donazione, 53 organizzazioni locali e nazionali potranno fornire l'equivalente di 1,8 milioni di pasti gratuiti in tutta Italia

Le notizie
di Eugenio Andreatta

Ha sempre bazzicato con i fratelli tra gli scaffali dei generi alimentari Gigliola Battocchio. Solo che quando era una bimba i suoi genitori, Erminio e Mariuccia, gestivano un negozietto di 48 metri quadri a Romano d’Ezzelino, in provincia di Vicenza. Oggi è la presidente, oltre che responsabile commerciale, di una società per azioni che gestisce un ipermercato di 4mila metri quadri.

Le notizie

Verona, 23 febbraio 2022. Un carico di dolcezze per il Banco Alimentare del Veneto: 47mila tra panettoncini e mini pandori sono stati donati da Faedesfa No Profit all’Associazione Banco Alimentare del Veneto odv. Seconda donazione dell’anno, sempre nella Regione Veneto, per l’Associazione rodigina guidata dal presidente Andrea Pezzuolo...

Le notizie

Recuperare e assicurare la disponibilità di cibo fresco e di qualità alle persone e alle famiglie del territorio più bisognose. Con questo obiettivo, la Fondazione Apollinare e Cesira Veronesi ha consegnato un nuovo camion refrigerato a supporto della rete logistica del Banco Alimentare della Regione Veneto. 

Le notizie

Testimonial d’eccezione di #Colletta21 Giorgio Chiellini, che ha deciso di sostenere Banco Alimentare con uno spot, realizzato dall’agenzia Mate, che andrà in onda sulle TV nazionali e locali, sui social e sul sito di Banco Alimentare.

Le notizie

"Un gesto semplice e alla portata di tutti, che sottolinea il valore della condivisione e della solidarietà".

Così lo racconta Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare, nell'intervista per il 25esimo anniversario della #Colletta21.

Le notizie

L’Istat diffonde oggi le stime preliminari della povertà assoluta per l’anno 2020 insieme alle stime preliminari delle spese per consumi delle famiglie che costituiscono la base informativa per gli indicatori di povertà assoluta.  Le stime definitive saranno rese disponibili, rispettivamente, il 16 e il 9 giugno 2021. I dati sono quindi suscettibili di revisioni, ma offrono un quadro chiaro delle conseguenze che la grave crisi economica prodotta dalla pandemia e dall’emergenza sanitaria ha determinato sulle condizioni di vita delle famiglie nell’anno appena passato.

Pages

Editoriale

Il Banco Alimentare in Italia ha unito dal primo giorno le sue forze a quelle di tutti i Banchi aderenti alla Federazione Europea dei Banchi Alimentari – FEBA (https://www.eurofoodbank.org/), per  far fronte comune alle crescenti necessità conseguenti alla guerra in Ucraina e, in particolare, a quelle dei profughi che stanno lasciando il Paese.