Anche la Fondazione Banco Alimentare onlus membro dell'Alleanza Italiana contro la Fame e la Malnutrizione

 

Il 17 settembre 2012 è stata lanciata l'Alleanza italiana conto la Fame e la Malnutrizione. Tra gli organizzatori c'è il Ad Hoc Group of International non-Governmental Organizations. Ad oggi vari fondazioni, ONG e associazioni si sono unite all'Alleanza, tra cui la Fondazione Banco Alimentare Onlus (FBAO), Coldiretti-Confederazione Nazionale, l'Associazione Liberato Zambia 2001 onlus, il Centro Letizia Onlus, la Federazione Nazionale insegnanti (FNISM), il Comitato Nazionale Donne Italiane (CNDI), il Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà d'Amore, l'Associazione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, che fa parte di Confcooperative, e la sezione italiana della Lega Internazionale delle Donne per la Pace e la Libertà.

Il risultato della collaborazione tra diverse figure che lavorano attivamente nel settore sociale italiano, questa rete ha l'obiettivo, in linea con la mission di AAHM, di promuovere campagne di sensibilizzazione, organizzare discussioni, condividere esperienze e informazioni e sviluppare attività di apprendimento al fine di aumentare la conoscenza su temi come la nutrizione e lo spreco alimentare.

Inoltre, considerato che i preparativi per il lancio dell'Alleanza Regionale europea contro la fame e la malnutrizione continuano, l'Alleanza italiana vuole sostenere questa importante rete, contribuendo a cercare soluzioni alle sfide e alle emergenze dei nostri tempi e fornendo suggerimenti concreti e pratici.

Fonte: www.theaahm.org - di Nanda Nobile  (Coordinatrice dell'Alleanza italiana contro la Fame e la Malnutrizione, rappresentante permanente ICW alla FAO)