Colletta Alimentare 2014: ecco i dati finali

Ieri, nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in Abruzzo sono state donate 207 tonnellate di alimenti, raccolte da 4 mila volontari in circa 280 punti vendita di tutta la regione. Nel 2013, le tonnellate raccolte sono state 204 e, pertanto, quest’anno si è registrato un incremento dell'1,5 per cento. Nel dettaglio, a Pescara e provincia sono state raccolte 67 tonnellate, a Teramo 55, a Chieti 55 e a L’Aquila 30.


In Molise, sono state donate 44 tonnelate di alimenti, raccolti da oltre mille volontari in oltre 100 punti vendita di tutta la regione. Nel 2013, le tonnellate raccolte sono state 42 e, pertanto, quest’anno si è registrato un incremento del 5 per cento. Nel dettaglio, sono state donate 38 tonnellate in provincia di Campobasso, 6 in provincia di Isernia.


"Le parole di papa Francesco - dice Luigi Nigliato, presidente Banco Alimentare di Abruzzo e Molise - che ha invitato ognuno a prendere a cuore l'emergenza alimentare, sono state accolte da tutti nel corso della Colletta. E l'incremento di cibo donato, in un periodo di crisi come quello attuale, parla di questo. Con gioia esprimiamo e testimoniamo la bellezza di quello che è accaduto nella giornata di ieri. Grazie di cuore a tutte le persone che hanno donato, all'esercito di volontari, a tutti i media abruzzesi e molisani e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita di questa giornata, sempre più una festa di tutto il popolo".


Per scaricare i comunicati stampa di Abruzzo e Molise cliccare qui.