Fotografie che raccontano incontri che cambiano la vita

Nei mesi scorsi, Enrico Genovesi ha girato alcune sedi territoriali del Banco Alimentare e, con la sua macchina fotografica, ha provato a carpire il segreto più profondo di questa storia di carità che va avanti da trent’anni.

E ci è riuscito: nelle sue immagini, che saranno esposte venerdì 17 maggio in piazza Salotto a Pescara dalle 10.00 alle 20.00, racconta un popolo che si è formato come un fiume in piena lungo tutto questo tempo. Un popolo fatto di volontari, di gente che è stata catturata dalla bellezza di un gesto gratuito, di persone disperate che hanno ritrovato sorriso e speranza.

Un popolo che nasce da un incontro: quello tra don Giussani e il cavalier Fossati. Incontro che ne ha partorito milioni di amicizie in tutta Italia, fino ai giorni nostri: volontari che hanno capito che esiste una realtà che va oltre il proprio sguardo. Famiglie che hanno ricominciato a sentirsi parte di qualcosa e quindi a sperare. In trent’anni, il Banco Alimentare ha spezzato solitudini, e noi tutti abbiamo visto lacrime trasformarsi in sorrisi.