Un'esperienza che rigenera cibo e persone

Un'esperienza che rigenera cibo, dandogli nuovo valore, ma soprattutto le persone, che rinascono in un abbraccio che risolleva la vita. È l'esperienza del Banco Alimentare, emersa con forza ieri sera, mercoledì 20 luglio, nel corso dell'ottava edizione dell'Open House, dal titolo "Se offrirai il tuo pane all'affamato...": la serata promossa dal Banco Alimentare dell'Abruzzo si è svolta come sempre nella cornice del magazzino in via Celestino V, ed ha visto la partecipazione di duecentottanta tra imprenditori, personalità, professionisti, lavoratori e amici di questa realtà che, come è stato annunciato ieri sera, si appresta a festeggiare i vent'anni di attività con un ricco cartellone di iniziative all'insegna del tema "C'è qualcosa di grande tra di noi".

A fare gli onori di casa il presidente del Banco Alimentare dell'Abruzzo, Luigi Nigliato, che ha salutato i presenti ringraziandoli per la loro partecipazione. Tra le autorità, il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, e l'assessore regionale alle Politiche Sociali, Marinella Sclocco. Ospite d'onore il giornalista e scrittore Giorgio Paolucci, autore del volume "Se offrirai il tuo pane all'affamato..." (Guerini e Asssociati), che racconta la rete di carità del Banco Alimentare a livello nazionale, con storie, testimonianze, numeri. "Ma i numeri - ha detto nel suo intervento Paolucci - non dicono tutto, perché con questo libro ho scoperto un'umanità sorprendente, di tanta gente che vive nel bisogno ma che nell'incontro con l'esperienza del Banco si è sentita rigenerata". Gran finale con il Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio di Pescara, diretto dal maestro Angelo Valori: un concerto tra bellezza, gioia, sonorità italiane ed internazionali che hanno attirato il favore del pubblico.

Erano presenti queste realtà: Acxelera Ceteas, Ad Altiora, Alleanza Assicurazioni, Alma C.I.S., Apicoltura Luca Finocchio, Aptargroup, Archimede Italia, Banca Generali, Bcc Cappelle sul Tavo, Bcc Sangro Teatina, Centro Servizi Arquati, Co.Is., Compagnia delle Opere Abruzzo Molise, Csv Pescara, Csv Teramo, Deltasystem, Fater, Formapi, Gdm, Immobiliare Colanzi, Inforgroup, Istituto Mecenate, Lp La Banca Pasquale, Openjobmetis, Sisofo, Taiprora, Teknimpianti, Tua Azienda Unica di Trasporti, Vega Prefabbricati. Gli organizzatori ringraziano Bonge Catering Gruppo Genobile e Visionpro.

In basso: la photogallery della serata!