Presentato il secondo Bilancio Sociale del Banco della Lombardia

Lo scorso 22 Ottobre a Milano, presso l'Università Cattolica, alla presenza di alcune rappresentanze delle istituzioni comunali e regionali, di Strutture Caritative, del mondo accademico e di aziende sostenitrici, è stato presentato da Marco Magnelli, Direttore del Banco della Lombardia, la seconda edizione del Bilancio Sociale.

L'occasione è stata anche un momento di riflessione sullo sconvolgente aumento della povertà, anche nella nostra regione, che ha toccato in questi tempi cifre da capogiro....(700.000 in Lombardia sono le persone che mangiano solo se assistite, e di queste 236.000 le ha in carico il Banco della Lombardia).

Il compito delle 1.350 Strutture Caritative che vengono rifornite regolarmente dal Banco, e che seguono gli indigenti, diventa sempre più gravoso ed impegnativo: a fronte di un piccolo (e faticoso...) incremento dei prodotti alimentari raccolti e distribuiti ecco che le persone richiedenti sono cresciute del 50% negli ultimi 4 anni... La sola città di Milano rappresenta circa il 23% degli assistiti lombardi e in un anno il Banco ha qui distribuito oltre 3.000 tonnellate di prodotti per un controvalore economico superiore a 9 milioni di euro.

"Con il nostro bilancio sociale, che racconta del lavoro quotidiano della nostra Associazione - dichiara Gianluigi Valerin, Presidente del Banco della Lombardia - vogliamo mostrare i contenuti di una risposta concreta all'emergenza alimentare della nostra regione".

Ulteriori dati ed informazioni sono presenti nel bilancio stesso che si trova on-line nella nostra "home page" (menù/bilancio sociale)