Criteri autonomi di selezione dei volontari

La selezione dei volontari viene effettuata all'interno dell'Associazione. La prima fase consiste nell'accettazione delle domande di partecipazione al bando, attraverso la loro registrazione nel protocollo dell'Associazione.

 Il percorso di selezione prevede una fase preliminare nella quale si consentirà all’aspirante volontario di avere il necessario approfondimento personale riguardo al Sistema di selezione, se richiesto dall’aspirante candidato, tramite un contatto informativo personale/telefonico/tramite mail, per corrispondenza, etc. con i giovani interessati.
I candidati vengono convocati presso la sede dell'Associazione e cosi' si avvia il processo di selezione.
La selezione operativa consta di interviste di selezione finalizzate ad individuare la corrispondenza tra le caratteristiche del volontario e il ruolo che questo dovra' svolgere all'interno del progetto. Seguono le interviste tecniche per valutare il grado di competenza e di esperienza del volontario maturate nel mondo del Terzo Settore ed in particolare in quello del Volontariato.
Il colloquio individuale consiste in un dialogo in cui il selettore ha la possibilita' di compilare la scheda di valutazione di attribuire il punteggio al titolo di studio, al curriculum del candidato accertando con le interviste le caratteristiche personali, l'esperienza acquisita, la posizione ricoperta , le competenze necessarie a svolgere il ruolo richiesto.
Il punteggio massimo che ogni candidato può ottenere è pari a ed è ottenuto dalla somma del punteggio attribuito al titolo di studio, al curriculum e al colloquio, max 90 punti.
Il punteggio ottenibile dalla valutazione dei titoli di studio è il seguente: Laurea punti 10, diploma punti 7, Diploma di licenza media inferiore punti 5. Frequenza di scuola media Superiore fino a 3 punti (1 per ogni anno concluso). 
Verrà valutato solo il titolo più alto.
 
Il punteggio ottenibile dal curriculum si ottiene dalla valutazione delle seguenti variabili:
  • Esperienza di volontariato prestata in altri enti di volontariato diversi da enti ambientali max 4 punti (0,50 per ogni mese)
  • Esperienze di volontariato prestata in altri enti settore ambientale max 5 punti (0,50 per ogni mese)
  • Esperienza lavorativa pregressa massimo 1 punto.
     

Il punteggio ottenibile dal colloquio si ottiene dalla valutazione delle seguenti variabili specifiche per le attività del progetto, max 70 punti: Sensibilità sociale, contatti pregressi con l’ ente proponente il progetto, capacità relazionali, stabilità emotiva, competenza specifica per l’attività prevista.

Il punteggio del colloquio viene calcolato facendo la somma delle singole variabili e dividendo per sette.

Il colloquio si intende superato con un punteggio minimo di 42/70.