Banco Alimentare e Kellogg insieme per aiutare bambini in difficoltà.

 

Evviva la colazione” il progetto di sensibilizzazione sul tema della malnutrizione infantile firmato Kellogg e Banco Alimentare ha fatto tappa in Campania. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza del problema di oltre un milione di bambini che si trovano in stato di povertà assoluta e che purtroppo, sono affamati, saltando spesso uno dei principali pasti della giornata: la prima colazione.

Davanti a questo allarme Kellogg, in collaborazione con Banco Alimentare, ha deciso di aiutare in modo concreto i bambini e le famiglie in stato di necessità, partendo proprio dalla prima colazione. L’obiettivo è duplice: raccogliere un maggior numero di prodotti per la prima colazione, da donare alle famiglie dei 140.000 bambini aiutati in tutt’Italia dalla Rete Banco Alimentare, e prendersi cura anche della salute dei beneficiari, offrendo suggerimenti sul modo corretto di fare la prima colazione.

Il progetto “Evviva la colazione” in Campania, ha permesso di raccogliere un maggior numero di prodotti per la prima colazione, da donare alle famiglie di 6.830 bambini sul territorio regionale. Questo ha implicato un grande lavoro di efficientamento logistico territoriale e anche una richiesta di aiuto e una campagna di sensibilizzazione da parte di Banco Alimentare verso i propri partner locali. Ad oggi sono state donate ben 832 tonnellate di alimenti per colazioni, attraverso le 329 strutture caritative selezionate.

In seconda battuta, è stata distribuita una brochure informativa dedicata alla prima colazione, da inserire nei pacchi alimentari che Banco Alimentare Campania sta facendo pervenire alle famiglie dei bambini identificati come bisognosi e aiutati dalle strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare. La brochure infatti contiene informazioni sull’importanza della prima colazione e sui nutrienti di base, e offre anche suggerimenti su come comporla e variarla, a seconda di quanto si ha a disposizione, ponendo così anche le basi per una migliore conoscenza nutrizionale.

"La povertà alimentare continua a colpire ogni anno oltre un milione di bambini in Italia - ha dichiarato Giovanni Iovinella, presidente del Banco Alimentare Campania Onlus. L’aiuto che riceviamo dalle aziende è un contributo concreto e prezioso che ci consente di offrire quotidianamente del cibo ai bambini e alle famiglie che ne hanno più bisogno. Insieme a Kellogg ci siamo impegnati per sostenere la colazione dei bambini in difficoltà non solo attraverso la donazione di prodotto ma anche con iniziative orientate al fare informazione sulle corrette pratiche alimentari. Siamo davvero lieti di ospitare oggi questa iniziativa nella nostra sede del Banco Alimentare anche alla presenza delle istituzioni locali. Insieme possiamo davvero fare la differenza, dando un aiuto concreto alle persone in difficoltà sul territorio".