MISSION: CONDIVIDERE I BISOGNI PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA VITA.

Il Banco Alimentare Campania è una Associazione ONLUS che si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e della beneficenza, nel solco della tradizione cristiana, della dottrina sociale della Chiesa e del suo Magistero, secondo il principio di sussidiarietà e secondo la concezione educativa del “condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
Per raggiungere i suoi obiettivi, provvede in particolare: alla raccolta delle eccedenze di produzione agricole, dell’industria alimentare, della Grande Distribuzione; alla raccolta di generi alimentari presso i centri della Grande Distribuzione nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare; alla ridistribuzione a strutture caritative che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri, agli emarginati e, in generale, a tutte le persone in stato di bisogno.
L'Associazione Banco Alimentare Campania ONLUS aderisce alla Rete Banco Alimentare presente su tutto il territorio nazionale con 21 sedi regionali.
 
L'operatività del Banco durante l’anno si esplica nelle seguenti attività:

-  Ritiro giornaliero a nostro carico dei prodotti alimentari segnalatici e messi a disposizione dai vari operatori del settore agro-alimentare (Industrie, Grande Distribuzione Organizzata, Piattaforme Logistiche...). Scarico presso il nostro magazzino dei prodotti ritirati nel rispetto delle leggi vigenti, utilizzando strutture adeguate.



-  Presa in carico e gestione delle eccedenze agricole, trasformate in prodotti finiti a marchio "Aiuto CEE", che l'Unione Europea mette annualmente a disposizione degli indigenti (tramite l'apposita Agenzia A.G.E.A.) e delle eccedenze ortofrutticole messe a disposizione dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

 
-    Controllo e selezione di tutti i prodotti presi in carico nell'assoluto rispetto delle norme di conservazione e stoccaggio (sistema HACCP). Stoccaggio dei prodotti nel magazzino in base alla tipologia e alle date di scadenza.


- Redistribuzione agli Enti caritatevoli convernzionati che, ad intervalli regolari e prestabiliti di consegna, si presentano presso il nostro magazzino per il ritiro. 

- Organizzazione della "Giornata Nazionale della Colletta Alimentare" che, da anni, si svolge in tutta Italia ogni ultimo sabato del mese di novembre e che coinvolge in Campania centinaia di supermercati e migliaia di volontari.