COSA FACCIAMO

L’Associazione Banco Alimentare della Sicilia è parte della “RETE BANCO ALIMENTARE” che oggi è composta da 21 Associazioni distribuite su tutto il territorio nazionale, e dalla Fondazione Banco Alimentare di Milano che ne guida e coordina le attività.

L’operatività del Banco si esplicita essenzialmente su 4 direttrici:

- La raccolta dei prodotti alimentari messi a disposizione dai vari operatori del settore agro-alimentare (industrie, grande distribuzione organizzata, piattaforme logistiche, mercati generali, etc. ..…) ed il relativo stoccaggio nel rispetto delle leggi vigenti, utilizzando strutture adeguate.

- La presa in carico e la gestione delle eccedenze agricole, trasformate in prodotti finiti a marchio “Aiuto CEE”, che l’Unione Europea mette annualmente a disposizione degli indigenti (tramite l'apposita Agenzia A.G.E.A.) e delle eccedenze ortofrutticole messe a disposizione dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

-  L'Organizzazione della "Giornata della Colletta Alimentare" che dal 1997 anni in tutta Italia coinvolge nell'ultimo sabato di novembre un numero sempre crescente di Supermercati e di donatori di prodotti alimentari.

- La distribuzione dei prodotti alimentari agli Enti caritativi convenzionati, quali mense per i poveri, Caritas parrocchiali, comunità di recupero, centri di accoglienza per famiglie, anziani, minori, ragazze madri, emarginati.