Hub4all: Fondazione Prosolidar a sostegno del Banco Alimentare in Sicilia

 Il progetto aveva come obiettivo quello di contribuire alla riduzione dei livelli di povertà e garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo su tutto il territorio siciliano mediante il lavoro comune e capillare svolto dalle due organizzazioni territoriali presenti nell’isola, rispettivamente il Banco Alimentare della Sicilia e il Banco Alimentare Sicilia  Occidentale, con i relativi enti partner.

In questo senso, il progetto, si poneva un duplice obiettivo: rendere maggiormente efficiente il lavoro di redistribuzione delle derrate alimentari e al contempo, pianificare l’impegno per il futuro, investendo su infrastrutture e macchinari in grado di movimentare molta più merce e in meno tempo.

Allo scopo di raggiungere gli obiettivi, il progetto puntava allo sviluppo di un circolo virtuoso di corresponsabilità sociale, allo sviluppo del volontariato e, non in ultimo, allo sviluppo ed al rafforzamento della collaborazione tra gli enti del terzo settore.

Grazie al contributo della Fondazione Prosolidar tutto questo è stato possibile e, nello specifico, sono stati raggiunti i seguenti risultati:

544.240 kg di alimenti raccolti e distribuiti

125.310 persone in difficoltà aiutate in tutta la Sicilia