Tagli Aiuti Alimentari UE. 6-7 luglio. Incontri alla Commissione e Parlamento Europeo

Carissimi,

vi scrivo per aggiornarvi dell’incontro avuto ieri 06/07 a Bruxelles con la Commissione Agricoltura e della discussione parlamentare di oggi 07/07 a Strasburgo circa il Programma Europeo di Aiuti Alimentari agli Indigenti.

6 luglio 2011

Il dott. Luis Carazo-Jimenez, a capo dell’Unità C-5 della DG Agricoltura, ha assicurato che la Commissione Europea ha già presentato una proposta di modifica del Regolamento che norma il Programma di Aiuto Alimentare agli Indigenti.
Con questa proposta la Commissione vuole portare a due le fonti di approvvigionamento del Programma (scorte d’intervento e mercato) e vuole assicurare una più ampia varietà di prodotti da distribuire.
Questa proposta andrebbe a coprire gli anni 2012-2013.
In questo momento è importante che sia il Parlamento Europeo sia il Consiglio Europeo trovino un accordo sulla proposta di modifica del Regolamento presentata dalla Commissione Agricoltura, in modo da utilizzare risorse supplementari per gli anni 2012-2013.
 
Nel frattempo, la Commissione Agricoltura sta lavorando sul lungo termine, infatti, vorrebbe mantenere il programma trasferendo però una parte dei fondi dall’Agricoltura ai FSE in modo da garantire un budget per le politiche alimentari. Il testo di questa nuova proposta è ancora sul tavolo di lavoro della Commissione che, spera, venga adottata dal 01/01/2014. In questo modo verrebbe garantito un fondo per gli aiuti alimentari che, nel caso la proposta di modifica del regolamento COM(2010) 486 definitivo del 17 settembre 2010 non venisse approvata dal Parlamento e dal Consiglio, assicurerebbe un budget indipendente dalle scorte d’intervento dell’Unione Europea.
 

7 luglio 2011

Oggi a Strasburgo, la discussione parlamentare ha visto all’ordine del giorno una mozione su questo tema e ha riscosso un grande successo, infatti ha ricevuto 548 voti a favore e 52 contrari.

Noi della Fondazione Banco Alimentare Onlus lavoreremo il più possibile sul Parlamento Europeo e sulla Commissione Europea in modo da spingere ad un accordo tra le due istituzioni in merito alla proposta di modifica del regolamento proposta dalla Commissione per il 2013-2014.

Vi chiediamo di continuare a mantenere alta l’attenzione nei confronti di questo tema e di continuare l’azione di lobbying mediatica.

 
Grazie del prezioso supporto,
 
Marco Lucchini
 
In allegato la proposta presentata per la modifica del regolamento