Compagni di Banco: la Misericordia di Orta Nova e l’impegno costante per educare a fare il bene.

Educare a fare il bene è fondamentale. C’è chi si adopera per gli altri e si impegna a coinvolgere i giovani in questa attività. È la Misericordia di Orta Nova, sodalizio di volontariato nato nel 1992 e poi affiliato alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, che promuove ed esercita tutte le opere di umana e cristiana carità e si impegna nell’educazione delle nuove generazioni verso le buone pratiche civiche.

La Misericordia è un nostro Compagno di Banco che si prende cura delle necessità degli indigenti, non solo dispensando loro un pacco di beni alimentari, ma offrendo un aiuto strutturato a 360°.

Una squadra di volontari, formati e motivati, è pronta a fornire le soluzioni a tutte le tipologie di problemi, dal trasporto dei disabili (accessibile a tutti in maniera gratuita, previa richiesta presso il Segretariato Sociale) all’assistenza domiciliare (grazie a progetti strutturati nell’ambito del Servizio Civile Universale), dal banco vestiario a quello farmaceutico (la raccolta dei farmaci viene fatta durante le giornate promosse a livello nazionale dalla Fondazione Banco Farmaceutico e Fondazione Rava e dalle singole farmacie dei Comuni dei Cinque Reali Siti), fino alla possibilità di chiedere in comodato d’uso uno o più ausili per presone con disabilità (come sedie a rotelle, letti ortopedici, stampelle e supporti vari).

La confraternita ortese si adopera per diffondere nelle scuole le buone pratiche civiche ed è chiamata ad intervenire in caso di emergenze, soprattutto per quanto riguarda l’antincendio e la rimozione di ostacoli sulle strade, grazie alle strumentazioni di cui dispone.

La Misericordia di Orta Nova forma volontari e diffonde la cultura del volontariato anche grazie a Garanzia Giovani e al Servizio Civile. E proprio grazie al progetto “I samaritani della Daunia” promosso da Misericordia Orta Nova, il Banco Alimentare della Daunia ospiterà nei prossimi mesi 4 risorse per il servizio civile.