Ore Lavoro in Dono

Come ripetiamo spesso, un’impresa può dimostrare di essere “grande” non solo nei numeri di bilanci e fatturati, ma anche attraverso gesti molto semplici e al contempo carichi di affetto e di generosità nei confronti del prossimo, che si rivelano ancora di più essenziali in un frangente come quello attuale, in cui è alto il rischio di povertà per migliaia di famiglie senza più un reddito e un lavoro.

 

Tra le tante aziende che hanno deciso di unirsi a noi nella lotta all'indigenza e allo spreco alimentare, oggi vi vogliamo parlare di Colgate-Palmolive Italia, una multinazionale USA ma con radici ben solide nel Lazio. Ad Anzio, a poche decine di chilometri dal nostro magazzino, si trova un loro importante stabilimento produttivo.

 

Proprio ad Anzio è nata la loro idea di aiutarci in due modi diversi: innanzitutto, l’azienda ha voluto donarci una parte dei loro prodotti per l’igiene personale, da destinare alle persone in difficoltà. Oltre a ciò, i dipendenti Colgate-Palmolive dello Stabilimento hanno donato ore-lavoro alla nostra Associazione, riuscendo a raccogliere un importo complessivo di 6.715,10 euro, ossia l'equivalente di circa 94mila pasti per i più poveri. Si tratta di una nuova modalità con la quale le aziende possono sostenere la nostra attività. Un piccolo gesto ma con un grande significato dentro.

 

Rispetto al gesto dell’azienda si è espresso così il nostro Presidente Giuliano Visconti: “Desidero ringraziare Colgate-Palmolive Italia e tutti i lavoratori dello stabilimento di Anzio, a nome di tutto il Banco Alimentare del Lazio, per il loro sostegno generoso e importantissimo alla nostra attività contro la povertà e lo spreco alimentare. Donare parte del loro stipendio in questo momento storico acquista un duplice significato. Da una parte esprime solidarietà a chi proprio a causa dell'emergenza si è trovato a dover chiedere il nostro aiuto, e dall'altra esprime stima per il nostro lavoro che in questi mesi si è intensificato per essere sempre più prossimi a chi fa fatica ad “apparecchiare la tavola”.

 

Recita un famoso proverbio africano: “Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano”: insieme a sostenitori e amici così speciali, come quelli di Colgate-Palmolive, possiamo raggiungere con più forza tanti contesti caratterizzati dal disagio economico, oggi purtroppo più numerosi che in passato.

Grazie ad ognuno di voi, di cuore!