Attività - Colletta Alimentare

GIORNATA NAZIONALE
DELLA COLLETTA ALIMENTARE

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che si svolge ogni anno in novembre, è nata nel 1997 ed è ormai diventata un importante momento di coinvolgimento e di sensibilizzazione della società civile al problema della povertà attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi è povero.

Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati coinvolti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di chi vive nella povertà.

È un grande spettacolo di carità! L’esperienza del dono eccede ogni aspettativa e genera una forte ed umana solidarietà.

Da questo evento, il Banco dell’Emilia Romagna ottiene mediamente il 10% del totale dei prodotti annui.

Durante la Colletta viene richiesta la donazione di specifiche tipologie di prodotti che il Banco non riceve in quantità sufficiente mediante la sua attività quotidiana.

 

RISULTATI 2018

La Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus ha coordinato l’iniziativa su tutta la Regione, dove la raccolta è stata di quasi 846 tonnellate, equivalenti a 1,7 milioni di pasti*.

*1 pasto equivalente corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti (stima adottata dalla Fédération Européenne des Banques Alimentaires)