2020: com'è andata

In questi giorni, alle prese con l’attività quotidiana – che non si ferma e procede incessante con la migliore programmazione possibile in questo tempo di emergenza – facciamo il punto sul 2020 appena trascorso.

Le sfide che abbiamo dovuto affrontare sono state tante e complesse, ma l’impegno e lo scopo comune a favore di chi è nel bisogno non sono mai venuti meno. Proprio questo scopo ci ha spinto a non fermarci di fronte alle difficoltà che l’emergenza sanitaria ci ha posto davanti. I nostri magazzini sono rimasti aperti anche durante il lockdown e le strutture caritative si sono organizzate per portare cibo e speranza a tutti coloro che si sono trovati in difficoltà.

Durante i primi mesi di emergenza sanitaria sono state 5.000 le persone, molte delle quali fino a quel momento “insospettabili”, che hanno chiesto per la prima volta un aiuto alimentare. In totale nel 2020 sono 123.000 le persone raggiunte e sostenute dal Banco Alimentare dell’Emilia Romagna, grazie alla collaborazione delle organizzazioni caritative convenzionate.

Parliamo di una solida rete di 749 organizzazioni caritative, formate da volontari – molti “storici”, molti giovani, che si sono avvicinati a questo mondo proprio in seguito alla pandemia – disponibili a dare il loro contributo per far giungere un sostegno non solo alimentare a chi attraversa un periodo di difficoltà.

Nel 2020, tramite tutti i canali di approvvigionamento attivati, abbiamo distribuito alle organizzazioni convenzionate oltre 8.770 tonnellate di cibo.

Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto!