2021: il meglio deve ancora venire!

Vogliamo raccontare come sta andando. Di solito il momento in cui si tirano le somme è dicembre, la fine dell’anno: ci si guarda indietro e si fa una valutazione.

Vogliamo farlo ora, dopo sei mesi, per guardare insieme quello che è stato possibile realizzare – grazie alla collaborazione di ogni compagno di Banco – da gennaio a giugno, e avere ancora più chiara la strada da percorrere.

Nel 2020 abbiamo distribuito oltre 8.770 tonnellate di cibo, che corrispondono a 48.000 pasti gratuiti erogati quotidianamente.

Ora, fino al 30 giugno 2021, il Banco Alimentare dell’Emilia Romagna ha potuto distribuire oltre 5.100 tonnellate di alimenti. Riso, olio, conserve, frutta, verdura e tanto altro: per molte persone un sostegno concreto in un periodo critico.

In questo primo semestre sono state raggiunte circa 125.000 persone, grazie alla preziosa collaborazione di 746 organizzazioni caritative convenzionate.

Grazie alla passione e alla responsabilità di ognuno, ogni giorno si consolida la catena di solidarietà tra coloro che donano (prodotti, denaro, tempo), noi del Banco e i nostri volontari, gli operatori delle organizzazioni che vengono a ritirare il cibo (quasi tutti volontari) e le persone che attraversano un momento di difficoltà.

Il nostro impegno andrà avanti - quotidianamente come da trent’anni (a settembre cade questo compleanno tondo!) - per salvare dallo spreco quanto più cibo possibile e farlo arrivare a chi ne ha necessità. Grazie a tutti per essere al nostro fianco!